Gli imprenditori immigrati analizzati si distribuiscono in diversi settori di attività, generalmente a partire da precedenti esperienze di lavoro in quelle stesse attività in qualità di lavoratori dipendenti. Le motivazioni ad aprire una propria impresa discende, in molti casi, dal fatto di conoscere il settore produttivo di riferimento, confermando che la mobilità lavorativa discende, per molti immigrati, non tanto dalle reali possibilità di carriera all'interno del lavoro dipendente, quanto dal passaggio a un lavoro autonomo entro lo stesso settore produttivo.
Martinelli, M., Lavoratori indipendenti tra vocazione e necessità, in Zucchetti Eugenio, C. A. (ed.), Immigrati imprenditori. Il contributo degli extracomunitari allo sviluppo della piccola impresa in Lombardia, Egea, Milano 2003: 219- 249 [http://hdl.handle.net/10807/162824]
Lavoratori indipendenti tra vocazione e necessità
Martinelli, Monica
2003
Abstract
Gli imprenditori immigrati analizzati si distribuiscono in diversi settori di attività, generalmente a partire da precedenti esperienze di lavoro in quelle stesse attività in qualità di lavoratori dipendenti. Le motivazioni ad aprire una propria impresa discende, in molti casi, dal fatto di conoscere il settore produttivo di riferimento, confermando che la mobilità lavorativa discende, per molti immigrati, non tanto dalle reali possibilità di carriera all'interno del lavoro dipendente, quanto dal passaggio a un lavoro autonomo entro lo stesso settore produttivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.