Il contributo vuole mettere in luce il valore della parola all'interno dei processi formativi: ridare voce ai soggetti, specialmente quelli più deboli, costituisce un'azione educativa di primaria importanza in quanto permette al soggetto di essere consapevole di sè e di ciò che vive e di prendere posizione di fronte a ciò. Don Milani, Manzi, Freire e Dolci hanno fondato la loro azione educativa sull'uso consapevole della parola e del valore sociale del linguaggio come strumento di rinascita e riscatto.

Augelli, A., La parola al centro: educare all'espressione di sè e al valore del linguaggio, in Aglieri, M., Augelli, A. A. (ed.), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Franco Angeli, Milano 2020: 65- 74 [http://hdl.handle.net/10807/162802]

La parola al centro: educare all'espressione di sè e al valore del linguaggio

Augelli, Alessandra
Primo
2020

Abstract

Il contributo vuole mettere in luce il valore della parola all'interno dei processi formativi: ridare voce ai soggetti, specialmente quelli più deboli, costituisce un'azione educativa di primaria importanza in quanto permette al soggetto di essere consapevole di sè e di ciò che vive e di prendere posizione di fronte a ciò. Don Milani, Manzi, Freire e Dolci hanno fondato la loro azione educativa sull'uso consapevole della parola e del valore sociale del linguaggio come strumento di rinascita e riscatto.
2020
Italiano
A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani
978-88-351-0740-8
Franco Angeli
Augelli, A., La parola al centro: educare all'espressione di sè e al valore del linguaggio, in Aglieri, M., Augelli, A. A. (ed.), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Franco Angeli, Milano 2020: 65- 74 [http://hdl.handle.net/10807/162802]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/162802
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact