Il contributo vuole mettere in luce il valore della parola all'interno dei processi formativi: ridare voce ai soggetti, specialmente quelli più deboli, costituisce un'azione educativa di primaria importanza in quanto permette al soggetto di essere consapevole di sè e di ciò che vive e di prendere posizione di fronte a ciò. Don Milani, Manzi, Freire e Dolci hanno fondato la loro azione educativa sull'uso consapevole della parola e del valore sociale del linguaggio come strumento di rinascita e riscatto.
Augelli, A., La parola al centro: educare all'espressione di sè e al valore del linguaggio, in Aglieri, M., Augelli, A. A. (ed.), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Franco Angeli, Milano 2020: 65- 74 [http://hdl.handle.net/10807/162802]
La parola al centro: educare all'espressione di sè e al valore del linguaggio
Augelli, Alessandra
Primo
2020
Abstract
Il contributo vuole mettere in luce il valore della parola all'interno dei processi formativi: ridare voce ai soggetti, specialmente quelli più deboli, costituisce un'azione educativa di primaria importanza in quanto permette al soggetto di essere consapevole di sè e di ciò che vive e di prendere posizione di fronte a ciò. Don Milani, Manzi, Freire e Dolci hanno fondato la loro azione educativa sull'uso consapevole della parola e del valore sociale del linguaggio come strumento di rinascita e riscatto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.