I profondi cambiamenti che hanno interessato le società contemporanee hanno spinto alcuni autori a discutere sulla natura sempre più fluida delle relazioni interpersonali. In particolare, le amicizie attraversano con intensità diversa varie fasi dell’esistenza, dall’infanzia fino alla vecchiaia. In tali passaggi i legami amicali cambiano caratteristiche, aspettative e significati ad essi attribuiti. Il contributo, sulla base dell’analisi dei risultati dei questionari e delle informazioni raccolte mediante i focus group, intende rispondere alle seguenti domande di ricerca: le amicizie oggi rappresentano ancora uno dei fulcri centrali nelle vite delle persone, in particolare degli adolescenti? Come i giovanissimi definiscono le relazioni amicali e quali aspettative hanno nei confronti di queste ultime? E, infine, se e come le nuove tecnologie informatiche hanno plasmato i rapporti interpersonali? Il quadro restituito dagli adolescenti coinvolti, pur nella complessità delle diverse sfaccettature, mostra come le relazioni amicali rappresentino per la Generazione Z risorse cruciali sia da un punto di vista emotivo – gli amici rispondono ai bisogni di sostegno, ascolto, aiuto, condivisione e confronto – sia da un punto di vista strumentale.
Bichi, R., Riniolo, V., Le reti amicali. Significati, esperienze e narrazioni degli adolescenti italiani, Adolescenti e relazioni significative. Indagine generazione Z : 2018-2019, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2020: 133-158 [http://hdl.handle.net/10807/162305]
Le reti amicali. Significati, esperienze e narrazioni degli adolescenti italiani
Bichi, Rita;Riniolo, Veronica
2020
Abstract
I profondi cambiamenti che hanno interessato le società contemporanee hanno spinto alcuni autori a discutere sulla natura sempre più fluida delle relazioni interpersonali. In particolare, le amicizie attraversano con intensità diversa varie fasi dell’esistenza, dall’infanzia fino alla vecchiaia. In tali passaggi i legami amicali cambiano caratteristiche, aspettative e significati ad essi attribuiti. Il contributo, sulla base dell’analisi dei risultati dei questionari e delle informazioni raccolte mediante i focus group, intende rispondere alle seguenti domande di ricerca: le amicizie oggi rappresentano ancora uno dei fulcri centrali nelle vite delle persone, in particolare degli adolescenti? Come i giovanissimi definiscono le relazioni amicali e quali aspettative hanno nei confronti di queste ultime? E, infine, se e come le nuove tecnologie informatiche hanno plasmato i rapporti interpersonali? Il quadro restituito dagli adolescenti coinvolti, pur nella complessità delle diverse sfaccettature, mostra come le relazioni amicali rappresentino per la Generazione Z risorse cruciali sia da un punto di vista emotivo – gli amici rispondono ai bisogni di sostegno, ascolto, aiuto, condivisione e confronto – sia da un punto di vista strumentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.