Come documenta la stessa storiografia calcistica, gli oratori furono i primi ambienti in cui, nell’immediato secondo dopoguerra, il calcio iniziò a diffondersi tra le masse giovanili del nostro paese, e soprattutto nelle regioni settentrionali. La realtà milanese, di cui si occupa il contributo, rappresenta un caso di singolare rilevanza per la capillare presenza degli oratori sul suo territorio e per gli effetti sortiti dal boom economico sugli stili di vita degli abitanti del capoluogo lombardo. Avvalendosi di fonti d’archivio e a stampa, il saggio intende analizzare le modalità con cui il calcio trovò spazio nel progetto educativo degli oratori ambrosiani tra la metà degli anni Quaranta e gli ultimi anni Sessanta, un periodo nel quale i processi di secolarizzazione della società si fecero più evidenti e si registrarono vieppiù profonde trasformazioni in senso consumistico dello sport più amato dagli italiani.
Alfieri, P., Viva il parroco! Il calcio d'oratorio per l'educazione giovanile nella Milano del boom economico, in Lupo, M., Emina, A. (ed.), Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, Il Mulino, Bologna 2020: 59- 72 [http://hdl.handle.net/10807/161981]
Viva il parroco! Il calcio d'oratorio per l'educazione giovanile nella Milano del boom economico
Alfieri, Paolo
2020
Abstract
Come documenta la stessa storiografia calcistica, gli oratori furono i primi ambienti in cui, nell’immediato secondo dopoguerra, il calcio iniziò a diffondersi tra le masse giovanili del nostro paese, e soprattutto nelle regioni settentrionali. La realtà milanese, di cui si occupa il contributo, rappresenta un caso di singolare rilevanza per la capillare presenza degli oratori sul suo territorio e per gli effetti sortiti dal boom economico sugli stili di vita degli abitanti del capoluogo lombardo. Avvalendosi di fonti d’archivio e a stampa, il saggio intende analizzare le modalità con cui il calcio trovò spazio nel progetto educativo degli oratori ambrosiani tra la metà degli anni Quaranta e gli ultimi anni Sessanta, un periodo nel quale i processi di secolarizzazione della società si fecero più evidenti e si registrarono vieppiù profonde trasformazioni in senso consumistico dello sport più amato dagli italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.