Nel corso degli ultimi anni, gli eclatanti risultati elettorali di candidati o partiti populisti, o di formazioni anti-sistema, in tutto l’Occidente, hanno condotto alcuni studiosi a interrogarsi – in maniera allarmata – sulla possibilità di un crollo dei regimi democratici. Pur se, molto spesso, catastrofiche o spropositate, tali preoccupazioni segnalano un ‘malessere’ dei nostri sistemi politici che occorre prendere in seria considerazione e che trova non di rado proprio negli Stati Uniti un terreno fertile su cui attecchire. E, allora, nell’America di oggi – alle soglie delle presidenziali di novembre 2020 – che occorre scrutare per cercare una risposta alle ansie del presente e dell’incombente domani.
Castellin, L. G., Distopia americana. Le elezioni presidenziali americane nell'età della polarizzazione, in Aa.Vv, A., Stati Uniti al bivio. Analisi e prospettive di un voto controverso, TraccePerLaMeta, Sesto Calende 2020: 75-86 [http://hdl.handle.net/10807/161970]
Distopia americana. Le elezioni presidenziali americane nell'età della polarizzazione
Castellin, Luca Gino
2020
Abstract
Nel corso degli ultimi anni, gli eclatanti risultati elettorali di candidati o partiti populisti, o di formazioni anti-sistema, in tutto l’Occidente, hanno condotto alcuni studiosi a interrogarsi – in maniera allarmata – sulla possibilità di un crollo dei regimi democratici. Pur se, molto spesso, catastrofiche o spropositate, tali preoccupazioni segnalano un ‘malessere’ dei nostri sistemi politici che occorre prendere in seria considerazione e che trova non di rado proprio negli Stati Uniti un terreno fertile su cui attecchire. E, allora, nell’America di oggi – alle soglie delle presidenziali di novembre 2020 – che occorre scrutare per cercare una risposta alle ansie del presente e dell’incombente domani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.