Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.

Carruba, M. C., Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back To school. #Iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson Italia, Milano 2020: 2020 1- 296 [http://hdl.handle.net/10807/161638]

Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva

Carruba, Maria Concetta
2020

Abstract

Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.
2020
Italiano
Back To school. #Iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
9788891920744
Pearson Italia
2020
Carruba, M. C., Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back To school. #Iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson Italia, Milano 2020: 2020 1- 296 [http://hdl.handle.net/10807/161638]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/161638
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact