Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.
Carruba, M. C., Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Back To school. #Iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere, Pearson Italia, Milano 2020: 2020 1- 296 [http://hdl.handle.net/10807/161638]
Back to school e tecnologie: per una “domotica educativa” inclusiva
Carruba, Maria Concetta
2020
Abstract
Rientrare a scuola dopo l'emergenza sanitaria COVID-19 non è stato facile. Dalla didattica del non luogo che ha visto gli allievi e gli insegnanti coinvolti in una DAD cui non erano preparati, sarà necessario ripensare a una didattica che vede spazi, organizzazioni, e progettazioni diverse. La tecnologia è trasversale e può essere un valido alleato se usata con competenza, se usata per generare ponti e non barriere, distanza. Ripensare la scuola richiederà di ripensare anche alle risorse a disposizione con maggiore attenzione per imparare a sfruttarle al meglio e alla luce di un modello pedagogico ben definito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.