Le riflessioni di seguito riportate sono frutto del lavoro del tavolo virtuale sul tema “L’educazione al tempo dell’incertezza”, che ha visto la partecipazione di esponenti della comunità scientifica ed educante italiana. Il tavolo virtuale si è svolto il 5 maggio 2020 nell’ambito dell’iniziativa ”Officina 2020: Educazione e Futuri”, organizzata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, “Studi sociali su scienza, educazione, comunicazione”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il progetto “Futures of Education” dell’UNESCO. Sulla base delle esperienze scolastiche, didattiche, scientifiche, progettuali e istituzionali dei partecipanti, il tavolo si è proposto di attivare una riflessione sui futuri, esplorando le finalità dell’educazione, considerando i cambiamenti legati alle dimensioni di incertezza e di consapevolezza della fragilità, complessità e interconnessione di ogni elemento del nostro pianeta. Sono emersi dal dibattito concetti quali lentezza, tempo, equità, democrazia, pace. Ci si è soffermati sul rapporto tra scuola e territorio e sul ruolo delle comunità e sulla necessità di un dialogo paritario tra le varie componenti. La riflessione collettiva si è anche soffermata sulla relazione tra conoscenze e competenze, cruciali per lo sviluppo personale e la realizzazione lavorativa in tempi di incertezza e sulle pratiche educative collegate. Si è fatto infine riferimento ai temi della formazione docenti e della valutazione, necessariamente implicati in una riflessione sui futuri dell’educazione.

Valente, A., Cantillo, C., Castellani, T., Gaudio, E., Greco, A., Locatelli, R., Maggino, F., Maurizio, A., Mayer, M., Chiara Pettenati, M., Sicca, G., Vargiu, A., L’educazione al tempo dell’incertezza: Proposte e visioni sui futuri dell’educazione a partire dalla riflessione su incertezza e complessità, <<Officina 2020: Educazione e futuri>>, 2020; (0): 1-9 [http://hdl.handle.net/10807/161048]

L’educazione al tempo dell’incertezza: Proposte e visioni sui futuri dell’educazione a partire dalla riflessione su incertezza e complessità

Locatelli, Rita;
2020

Abstract

Le riflessioni di seguito riportate sono frutto del lavoro del tavolo virtuale sul tema “L’educazione al tempo dell’incertezza”, che ha visto la partecipazione di esponenti della comunità scientifica ed educante italiana. Il tavolo virtuale si è svolto il 5 maggio 2020 nell’ambito dell’iniziativa ”Officina 2020: Educazione e Futuri”, organizzata dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, “Studi sociali su scienza, educazione, comunicazione”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il progetto “Futures of Education” dell’UNESCO. Sulla base delle esperienze scolastiche, didattiche, scientifiche, progettuali e istituzionali dei partecipanti, il tavolo si è proposto di attivare una riflessione sui futuri, esplorando le finalità dell’educazione, considerando i cambiamenti legati alle dimensioni di incertezza e di consapevolezza della fragilità, complessità e interconnessione di ogni elemento del nostro pianeta. Sono emersi dal dibattito concetti quali lentezza, tempo, equità, democrazia, pace. Ci si è soffermati sul rapporto tra scuola e territorio e sul ruolo delle comunità e sulla necessità di un dialogo paritario tra le varie componenti. La riflessione collettiva si è anche soffermata sulla relazione tra conoscenze e competenze, cruciali per lo sviluppo personale e la realizzazione lavorativa in tempi di incertezza e sulle pratiche educative collegate. Si è fatto infine riferimento ai temi della formazione docenti e della valutazione, necessariamente implicati in una riflessione sui futuri dell’educazione.
2020
Italiano
Officina 2020: Educazione e futuri
Valente, A., Cantillo, C., Castellani, T., Gaudio, E., Greco, A., Locatelli, R., Maggino, F., Maurizio, A., Mayer, M., Chiara Pettenati, M., Sicca, G., Vargiu, A., L’educazione al tempo dell’incertezza: Proposte e visioni sui futuri dell’educazione a partire dalla riflessione su incertezza e complessità, <<Officina 2020: Educazione e futuri>>, 2020; (0): 1-9 [http://hdl.handle.net/10807/161048]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/161048
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact