Le potenzialità pedagogiche dell’arte sono state messe in luce da più autori, da Platone a Ignazio di Loyola, a Giuseppe Lombardo Radice. Nell’ottica di una dimensione integrale della persona, infatti, non può mancare questo aspetto. Oggi invece prevale spesso, in molti paesi occidentali e non solo, l’insegnamento di materie percepite come utili, a scapito di materie umanistiche ed artistiche, secondo un atteggiamento strumentale. La scuola italiana vanta processi di inclusione molto avanzati e anche sotto questo profilo l’arte si dimostra uno strumento pedagogicamente fecondo.
Polenghi, S., Pedagogia ed espressione artistica: alcune note storiche e un saluto, in Caputo, M., Pinelli, G. (ed.), Pedagogia dell'espressione artistica, FrancoAngeli, Milano 2019: 9- 12 [http://hdl.handle.net/10807/160995]
Pedagogia ed espressione artistica: alcune note storiche e un saluto
Polenghi, Simonetta
2019
Abstract
Le potenzialità pedagogiche dell’arte sono state messe in luce da più autori, da Platone a Ignazio di Loyola, a Giuseppe Lombardo Radice. Nell’ottica di una dimensione integrale della persona, infatti, non può mancare questo aspetto. Oggi invece prevale spesso, in molti paesi occidentali e non solo, l’insegnamento di materie percepite come utili, a scapito di materie umanistiche ed artistiche, secondo un atteggiamento strumentale. La scuola italiana vanta processi di inclusione molto avanzati e anche sotto questo profilo l’arte si dimostra uno strumento pedagogicamente fecondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.