Il training è finalizzato a sostenere, attraverso l’uso del linguaggio sonoro-musicale, lo sviluppo coordinato e integrato sia di abilità cognitive, emotive e sociali nei bambini, sia di competenze interattive tra adulto e bambino. L’obiettivo del volume è da un lato di mostrare i fondamenti teorici e metodologici che hanno guidato il percorso, dall’altro di illustrare le attività in cui esso si è articolato e l’atteggiamento che ne ha caratterizzato la conduzione. I primi due capitoli sono dedicati al tema dell’apprendimento, secondo la prospettiva della psicologia cognitiva, e a quello dell legame tra musica e competenze cognitive, emotive e comunicative secondo la prospettiva della psicologia della musica. I capitoli successivi illustrano le abilità-target del training, gli obiettivi specifici e le attività svolte corredate da esempi concreti.

Pellegrini, R., Megazzini, S., Training sonoro musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia, <<Quaderni SPAEE>>, 2011; (n.11): N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/16075]

Training sonoro musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia

Pellegrini, Raffaella;
2011

Abstract

Il training è finalizzato a sostenere, attraverso l’uso del linguaggio sonoro-musicale, lo sviluppo coordinato e integrato sia di abilità cognitive, emotive e sociali nei bambini, sia di competenze interattive tra adulto e bambino. L’obiettivo del volume è da un lato di mostrare i fondamenti teorici e metodologici che hanno guidato il percorso, dall’altro di illustrare le attività in cui esso si è articolato e l’atteggiamento che ne ha caratterizzato la conduzione. I primi due capitoli sono dedicati al tema dell’apprendimento, secondo la prospettiva della psicologia cognitiva, e a quello dell legame tra musica e competenze cognitive, emotive e comunicative secondo la prospettiva della psicologia della musica. I capitoli successivi illustrano le abilità-target del training, gli obiettivi specifici e le attività svolte corredate da esempi concreti.
2011
Italiano
Educatt Universit&agrave; Cattolica del Sacro Cuore
Pellegrini, R., Megazzini, S., Training sonoro musicale per lo sviluppo di abilità cognitive, emotive e sociali nella prima infanzia, <<Quaderni SPAEE>>, 2011; (n.11): N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/16075]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/16075
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact