Il contributo – sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (Orim) – offre una fotografia dell’attivismo associativo delle donne migranti in Lombardia, con uno sguardo sulla Città Metropolitana di Milano. Nello specifico intende approfondire se e come è cambiata la partecipazione associativa delle donne immigrate nel corso degli ultimi anni a Milano, confrontando tale attivismo con quello relativo alla componente maschile immigrata. Ci si è infine interrogati sui fattori che favoriscono (o ostacolano) il protagonismo delle migranti.
Riniolo, V., Menonna, A., La partecipazione associativa delle donne immigrate a Milano, Rapporto sulla città. Milano 2020 La salute, il pane e le rose, FrancoAngeli, Milano 2020: 127-143 [http://hdl.handle.net/10807/160671]
La partecipazione associativa delle donne immigrate a Milano
Riniolo, Veronica;
2020
Abstract
Il contributo – sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità (Orim) – offre una fotografia dell’attivismo associativo delle donne migranti in Lombardia, con uno sguardo sulla Città Metropolitana di Milano. Nello specifico intende approfondire se e come è cambiata la partecipazione associativa delle donne immigrate nel corso degli ultimi anni a Milano, confrontando tale attivismo con quello relativo alla componente maschile immigrata. Ci si è infine interrogati sui fattori che favoriscono (o ostacolano) il protagonismo delle migranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.