Per riconoscere i tratti linguistici di interesse su un corpus composto da quasi tremila temi e per annotarli in modo coerente si è reso necessario lo sviluppo di diversi strumenti informatici. Tali software appartengono a due tipologie: da un lato, si sono sviluppati alcuni moduli per l'analisi del testo, che in modo automatico riconoscono dei tratti o estraggono delle informazioni parziali utili a riconoscere i tratti in modo manuale. Dall'altro, si è adattata al progetto una piattaforma online che permette di effettuare annotazione linguistica multilivello con diversi annotatori al lavoro in parallelo su porzioni diverse del corpus di temi.

Tonelli, S., Sprugnoli, R., Palmero Aprosio, A., Moretti, G., Menini, S., Gli strumenti informatici. Sviluppo e risultati., in Michele Ruele, E. Z. (ed.), Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca, IPRASE, Trento 2020: 113- 130 [http://hdl.handle.net/10807/160538]

Gli strumenti informatici. Sviluppo e risultati.

Sprugnoli, Rachele
Secondo
;
2020

Abstract

Per riconoscere i tratti linguistici di interesse su un corpus composto da quasi tremila temi e per annotarli in modo coerente si è reso necessario lo sviluppo di diversi strumenti informatici. Tali software appartengono a due tipologie: da un lato, si sono sviluppati alcuni moduli per l'analisi del testo, che in modo automatico riconoscono dei tratti o estraggono delle informazioni parziali utili a riconoscere i tratti in modo manuale. Dall'altro, si è adattata al progetto una piattaforma online che permette di effettuare annotazione linguistica multilivello con diversi annotatori al lavoro in parallelo su porzioni diverse del corpus di temi.
Italiano
Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca
978-88-7702-495-4
IPRASE
Tonelli, S., Sprugnoli, R., Palmero Aprosio, A., Moretti, G., Menini, S., Gli strumenti informatici. Sviluppo e risultati., in Michele Ruele, E. Z. (ed.), Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca, IPRASE, Trento 2020: 113- 130 [http://hdl.handle.net/10807/160538]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca-114-131.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 129.04 kB
Formato Adobe PDF
129.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/160538
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact