Per riconoscere i tratti linguistici di interesse su un corpus composto da quasi tremila temi e per annotarli in modo coerente si è reso necessario lo sviluppo di diversi strumenti informatici. Tali software appartengono a due tipologie: da un lato, si sono sviluppati alcuni moduli per l'analisi del testo, che in modo automatico riconoscono dei tratti o estraggono delle informazioni parziali utili a riconoscere i tratti in modo manuale. Dall'altro, si è adattata al progetto una piattaforma online che permette di effettuare annotazione linguistica multilivello con diversi annotatori al lavoro in parallelo su porzioni diverse del corpus di temi.
Tonelli, S., Sprugnoli, R., Palmero Aprosio, A., Moretti, G., Menini, S., Gli strumenti informatici. Sviluppo e risultati., in Michele Ruele, E. Z. (ed.), Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca, IPRASE, Trento 2020: 113- 130 [http://hdl.handle.net/10807/160538]
Gli strumenti informatici. Sviluppo e risultati.
Sprugnoli, RacheleSecondo
;
2020
Abstract
Per riconoscere i tratti linguistici di interesse su un corpus composto da quasi tremila temi e per annotarli in modo coerente si è reso necessario lo sviluppo di diversi strumenti informatici. Tali software appartengono a due tipologie: da un lato, si sono sviluppati alcuni moduli per l'analisi del testo, che in modo automatico riconoscono dei tratti o estraggono delle informazioni parziali utili a riconoscere i tratti in modo manuale. Dall'altro, si è adattata al progetto una piattaforma online che permette di effettuare annotazione linguistica multilivello con diversi annotatori al lavoro in parallelo su porzioni diverse del corpus di temi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca-114-131.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
129.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
129.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.