Il testo, rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo, raccoglie un numero considerevole di proposte didattiche riguardanti i poligoni, di livelli e complessità differenti, adatte o adattabili sia alla primaria sia alla secondaria di primo grado ed esposte in modo dettagliato. Come tema centrale nell’apprendimento della geometria, i poligoni spesso sono affrontati in modo stereotipato e semplificato, con l’analisi dei soli “casi particolari” dei triangoli e dei quadrilateri e con la principale attenzione alle questioni metriche (perimetri e aree, principalmente). Questo lavoro intende invece puntare sulle proprietà generali che possono essere sperimentate in forma attiva dagli alunni anche a partire dall’osservazione della realtà, per poi dettagliare le proprietà specifiche di alcune classi di poligoni. Per rafforzare il legame tra esperienza e apprendimento, il testo propone numerose attività, anche di movimento, e l’utilizzo di particolari carte da gioco di forma circolare che presentano la raffigurazione dell’ente geometrico. Attraverso una serie di giochi più o meno dinamici, attuabili attraverso queste carte, l’alunno rafforza la comprensione degli enti geometrici e la capacità di riconoscere e descrivere raffigurazioni non standard. Il testo è corredato di un glossario commentato, che sintetizza e spiega i concetti geometrici legati ai poligoni, ad uso dell’insegnante che voglia chiarire anzitutto a se stesso i concetti fondamentali. Un’ampia sezione di materiali online (stampabili o proiettabili, comprensiva anche delle carte da gioco) sostiene l’insegnante che voglia fruire delle proposte per come sono espresse o che intenda utilizzarle come spunto. Il capitolo teorico iniziale inquadra la proposta in termini di didattica della geometria, soffermandosi sul legame tra ente geometrico, definizione e rappresentazione e propone una breve riflessione sul ruolo del gioco nell’apprendimento della geometria.
Montagnoli, L., Dal Fabbro, M., Crespi, S., Panzeri, C., Poligoni a tutto tondo. Didattica della geometria nella scuola del primo ciclo., Morcelliana Scholè, Brescia 2020: 238 [http://hdl.handle.net/10807/160104]
Poligoni a tutto tondo. Didattica della geometria nella scuola del primo ciclo.
Montagnoli, Laura;
2020
Abstract
Il testo, rivolto agli insegnanti della scuola del primo ciclo, raccoglie un numero considerevole di proposte didattiche riguardanti i poligoni, di livelli e complessità differenti, adatte o adattabili sia alla primaria sia alla secondaria di primo grado ed esposte in modo dettagliato. Come tema centrale nell’apprendimento della geometria, i poligoni spesso sono affrontati in modo stereotipato e semplificato, con l’analisi dei soli “casi particolari” dei triangoli e dei quadrilateri e con la principale attenzione alle questioni metriche (perimetri e aree, principalmente). Questo lavoro intende invece puntare sulle proprietà generali che possono essere sperimentate in forma attiva dagli alunni anche a partire dall’osservazione della realtà, per poi dettagliare le proprietà specifiche di alcune classi di poligoni. Per rafforzare il legame tra esperienza e apprendimento, il testo propone numerose attività, anche di movimento, e l’utilizzo di particolari carte da gioco di forma circolare che presentano la raffigurazione dell’ente geometrico. Attraverso una serie di giochi più o meno dinamici, attuabili attraverso queste carte, l’alunno rafforza la comprensione degli enti geometrici e la capacità di riconoscere e descrivere raffigurazioni non standard. Il testo è corredato di un glossario commentato, che sintetizza e spiega i concetti geometrici legati ai poligoni, ad uso dell’insegnante che voglia chiarire anzitutto a se stesso i concetti fondamentali. Un’ampia sezione di materiali online (stampabili o proiettabili, comprensiva anche delle carte da gioco) sostiene l’insegnante che voglia fruire delle proposte per come sono espresse o che intenda utilizzarle come spunto. Il capitolo teorico iniziale inquadra la proposta in termini di didattica della geometria, soffermandosi sul legame tra ente geometrico, definizione e rappresentazione e propone una breve riflessione sul ruolo del gioco nell’apprendimento della geometria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.