Il capitolo è organizzato in tre paragrafi. Il paragrafo 1 è relativo alle professioni del futuro: si indaga la conoscenza degli intervistati del mondo del lavoro, le loro previsioni rispetto alle tendenze future e i loro interessi verso le professioni emergenti. Il paragrafo 2 indaga, invece, le competenze, a partire da un’autovalutazione degli intervistati circa le soft skills che le previsioni attestano come in crescita o in declino. Infine, il paragrafo 3 affronta la questione delle nuove modalità di organizzazione del lavoro, a partire dalla conoscenza ed esperienza del lavoro di piattaforma.

Pais, I., Manzo, C., Nuove tecnologie, nuove competenze, nuovi modi di lavorare, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T., La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2020, Il Mulino, Bologna 2020: 65-84 [https://hdl.handle.net/10807/159993]

Nuove tecnologie, nuove competenze, nuovi modi di lavorare

Pais, Ivana;Manzo, Cecilia
2020

Abstract

Il capitolo è organizzato in tre paragrafi. Il paragrafo 1 è relativo alle professioni del futuro: si indaga la conoscenza degli intervistati del mondo del lavoro, le loro previsioni rispetto alle tendenze future e i loro interessi verso le professioni emergenti. Il paragrafo 2 indaga, invece, le competenze, a partire da un’autovalutazione degli intervistati circa le soft skills che le previsioni attestano come in crescita o in declino. Infine, il paragrafo 3 affronta la questione delle nuove modalità di organizzazione del lavoro, a partire dalla conoscenza ed esperienza del lavoro di piattaforma.
2020
Italiano
9788815286826
Il Mulino
Pais, I., Manzo, C., Nuove tecnologie, nuove competenze, nuovi modi di lavorare, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T., La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2020, Il Mulino, Bologna 2020: 65-84 [https://hdl.handle.net/10807/159993]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/159993
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact