Il lavoro presentato in questa sede si articola in tre saggi. Il primo saggio offre un’analisi critica dei processi di riforma e delle tematiche connesse all’autonomia degli istituti scolastici nel contesto italiano. Il secondo saggio si concentra sul livello di trasparenza raggiunto dalle istituzioni scolastiche attraverso la rete Internet, intesa come principale mezzo di comunicazione e informazione su ampia scala. Il terzo saggio infine approfondisce l'uso del bilancio sociale quale strumento utile al perseguimento della accountability delle scuole.

Mori, E., Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken 2016: 264 [http://hdl.handle.net/10807/159970]

Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione

Mori, Elisa
Primo
2016

Abstract

Il lavoro presentato in questa sede si articola in tre saggi. Il primo saggio offre un’analisi critica dei processi di riforma e delle tematiche connesse all’autonomia degli istituti scolastici nel contesto italiano. Il secondo saggio si concentra sul livello di trasparenza raggiunto dalle istituzioni scolastiche attraverso la rete Internet, intesa come principale mezzo di comunicazione e informazione su ampia scala. Il terzo saggio infine approfondisce l'uso del bilancio sociale quale strumento utile al perseguimento della accountability delle scuole.
2016
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Edizioni Accademiche Italiane
Mori, E., Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken 2016: 264 [http://hdl.handle.net/10807/159970]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/159970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact