Il lavoro presentato in questa sede si articola in tre saggi. Il primo saggio offre un’analisi critica dei processi di riforma e delle tematiche connesse all’autonomia degli istituti scolastici nel contesto italiano. Il secondo saggio si concentra sul livello di trasparenza raggiunto dalle istituzioni scolastiche attraverso la rete Internet, intesa come principale mezzo di comunicazione e informazione su ampia scala. Il terzo saggio infine approfondisce l'uso del bilancio sociale quale strumento utile al perseguimento della accountability delle scuole.
Mori, E., Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione, Edizioni Accademiche Italiane, Saarbrücken 2016: 264 [http://hdl.handle.net/10807/159970]
Trasparenza e rendicontazione sociale nelle istituzioni scolastiche. Evidenze empiriche e indicazioni per un percorso di rendicontazione
Mori, Elisa
Primo
2016
Abstract
Il lavoro presentato in questa sede si articola in tre saggi. Il primo saggio offre un’analisi critica dei processi di riforma e delle tematiche connesse all’autonomia degli istituti scolastici nel contesto italiano. Il secondo saggio si concentra sul livello di trasparenza raggiunto dalle istituzioni scolastiche attraverso la rete Internet, intesa come principale mezzo di comunicazione e informazione su ampia scala. Il terzo saggio infine approfondisce l'uso del bilancio sociale quale strumento utile al perseguimento della accountability delle scuole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.