Il volume è dedicato al tema complesso della formazione degli insegnanti con riferimento alla scuola di ogni ordine e grado e tenendo presenti le condizioni di esercizio della formazione iniziale, dell’induction e della formazione in servizio, con l’obiettivo di offrire stimoli e prospettive di innovazione. La proposta avvicina la formazione degli insegnanti alle possibili aperture ai linguaggi della formazione nelle organizzazioni, al fondamentale ruolo di supporto delle dirigenze scolastiche, all’insegnante come artigiano morale quale immagine che rimanda alla qualità di un lavoro e alla sua connotazione etica, infine a una dimensione pedagogica come elemento strutturale della professionalità.

Aglieri, M., La formazione degli insegnanti e con gli insegnanti. Contesti, scenari, percorsi, messaggi, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2020:<<EMBLEMI>>, 145 [http://hdl.handle.net/10807/159623]

La formazione degli insegnanti e con gli insegnanti. Contesti, scenari, percorsi, messaggi

Aglieri, Michele
2020

Abstract

Il volume è dedicato al tema complesso della formazione degli insegnanti con riferimento alla scuola di ogni ordine e grado e tenendo presenti le condizioni di esercizio della formazione iniziale, dell’induction e della formazione in servizio, con l’obiettivo di offrire stimoli e prospettive di innovazione. La proposta avvicina la formazione degli insegnanti alle possibili aperture ai linguaggi della formazione nelle organizzazioni, al fondamentale ruolo di supporto delle dirigenze scolastiche, all’insegnante come artigiano morale quale immagine che rimanda alla qualità di un lavoro e alla sua connotazione etica, infine a una dimensione pedagogica come elemento strutturale della professionalità.
2020
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Pensa MultiMedia
Aglieri, M., La formazione degli insegnanti e con gli insegnanti. Contesti, scenari, percorsi, messaggi, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2020:<<EMBLEMI>>, 145 [http://hdl.handle.net/10807/159623]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/159623
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact