Il saggio presenta una analisi drammaturgica della commedia goldoniana Gl'innamorati. Esamina la fortuna editoriale e il contesto genetico del testo teatrale; osserva la trasformazione dei personaggi che abbandonano la declinazione della maschera di eredità della Commedia dell'Arte e si configurano come caratteri, lungo il percorso che caratterizza la riforma del genere comico di Goldoni. Verifica gli elementi ripresi dalla tradizione, i tipi di scene, le forme del dialogo e mette in rilievo le novità drammaturgiche goldoniane sperimentate soprattutto nell'invenzione dello spazio e nel nuovo modello di soggetto in scena.
Carpani, R., Gl'innamorati di Carlo Goldoni, in Cascetta, A., Peja, L. (ed.), Ingresso a teatro. Guida all'analisi della drammaturgia, Le Lettere, Firenze 2003: 204- 208 [http://hdl.handle.net/10807/159520]
Gl'innamorati di Carlo Goldoni
Carpani, Roberta
2003
Abstract
Il saggio presenta una analisi drammaturgica della commedia goldoniana Gl'innamorati. Esamina la fortuna editoriale e il contesto genetico del testo teatrale; osserva la trasformazione dei personaggi che abbandonano la declinazione della maschera di eredità della Commedia dell'Arte e si configurano come caratteri, lungo il percorso che caratterizza la riforma del genere comico di Goldoni. Verifica gli elementi ripresi dalla tradizione, i tipi di scene, le forme del dialogo e mette in rilievo le novità drammaturgiche goldoniane sperimentate soprattutto nell'invenzione dello spazio e nel nuovo modello di soggetto in scena.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.