Il saggio presenta una riflessione sulle risorse del teatro sociale sia nello sviluppo della persona con disabilità, sia nel contrasto delle dinamiche di handicap a livello sociale. L'autrice propone una disamina introduttiva sulla questione della disabilità nella contemporaneità, per poi analizzare pratiche e metodi di intervento teatrale orientati alla riabilitazione biopsicosociale della persona, alla promozione dei legami sociali, al favorire dinamiche di tipo inclusivo nei sistemi sociali, sia micro che macro.
Innocenti Malini, G. E., Handicap e teatro, in Bernardi, C., Cuminetti, B., Dalla Palma, S. (ed.), I fuoriscena. Esperienze e riflessioni sulla drammaturgia nel sociale, EuresisEdizioni, Milano 2000: 125- 148 [http://hdl.handle.net/10807/159492]
Handicap e teatro
Innocenti Malini, Giulia Emma
2000
Abstract
Il saggio presenta una riflessione sulle risorse del teatro sociale sia nello sviluppo della persona con disabilità, sia nel contrasto delle dinamiche di handicap a livello sociale. L'autrice propone una disamina introduttiva sulla questione della disabilità nella contemporaneità, per poi analizzare pratiche e metodi di intervento teatrale orientati alla riabilitazione biopsicosociale della persona, alla promozione dei legami sociali, al favorire dinamiche di tipo inclusivo nei sistemi sociali, sia micro che macro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.