Il saggio analizza il libretto dell'opera in musica di Il trionfo d'Augusto in Egitto di Carlo Maria Maggi, rappresentato a Milano nel secondo Seicento, nell'ambito di una festa dinastica in onore delle seconde nozze del governatore spagnolo. L'opera ebbe una connotazione cortigiana, benché rappresentata nel teatro pubblico di Milano: i documenti inediti gettano luce sulla genesi e sui preparativi per l'opera in musica, e sulla composizione musicale avvenuta negli ambienti romani. Si osserva che nella drammaturgia musicale Maggi innestò il gusto per il comico che fu tratto distintivo della sua scrittura dialettale molto più tarda.
Carpani, R., La storia sanata. Il libretto di Il trionfo d'Augusto in Egitto di Carlo Maria Maggi, in Cascetta, A., Carpani, R. (ed.), La scena della gloria. Drammaturgia e spettacolo a Milano in età spagnola, Vita e Pensiero, Milano 1995: 329- 377 [http://hdl.handle.net/10807/159386]
La storia sanata. Il libretto di Il trionfo d'Augusto in Egitto di Carlo Maria Maggi
Carpani, Roberta
1995
Abstract
Il saggio analizza il libretto dell'opera in musica di Il trionfo d'Augusto in Egitto di Carlo Maria Maggi, rappresentato a Milano nel secondo Seicento, nell'ambito di una festa dinastica in onore delle seconde nozze del governatore spagnolo. L'opera ebbe una connotazione cortigiana, benché rappresentata nel teatro pubblico di Milano: i documenti inediti gettano luce sulla genesi e sui preparativi per l'opera in musica, e sulla composizione musicale avvenuta negli ambienti romani. Si osserva che nella drammaturgia musicale Maggi innestò il gusto per il comico che fu tratto distintivo della sua scrittura dialettale molto più tarda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.