Il volume studia l'attività di Carlo Maria Maggi come librettista per la scena pubblica del Teatro Ducale a Milano e per il teatro privato dei Borromeo all'Isola Bella. Partendo dalla partecipazione di Maggi all'Accademia dei Faticosi, si ricostruisce una prassi di scrittura originale, plasmata sui modelli della drammaturgia veneziana ma con una forte impronta comica, che si colloca nel percorso di un autore sempre attivo nell'ambito del teatro musicale e di collegio, considerato anche nel suo tempo una figura eccellente del panorama culturale milanese. Nel volume è presente l'edizione critica di due drammi inediti di Maggi, conservati manoscritti presso la Biblioteca Estense di Modena e l'Archivio privato Borromeo Arese.
Carpani, R., Drammaturgia del comico. I libretti per musica di Carlo Maria Maggi nei theatri di Lombardia, Vita e Pensiero, Milano 1998: 315 [http://hdl.handle.net/10807/159354]
Drammaturgia del comico. I libretti per musica di Carlo Maria Maggi nei theatri di Lombardia
Carpani, Roberta
1998
Abstract
Il volume studia l'attività di Carlo Maria Maggi come librettista per la scena pubblica del Teatro Ducale a Milano e per il teatro privato dei Borromeo all'Isola Bella. Partendo dalla partecipazione di Maggi all'Accademia dei Faticosi, si ricostruisce una prassi di scrittura originale, plasmata sui modelli della drammaturgia veneziana ma con una forte impronta comica, che si colloca nel percorso di un autore sempre attivo nell'ambito del teatro musicale e di collegio, considerato anche nel suo tempo una figura eccellente del panorama culturale milanese. Nel volume è presente l'edizione critica di due drammi inediti di Maggi, conservati manoscritti presso la Biblioteca Estense di Modena e l'Archivio privato Borromeo Arese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.