Il saggio esamina la trasformazione della nozione del soggetto in scena nella storia del teatro occidentale e passa in rassegna le molte definizioni con cui si indicano i soggetti dell'azione teatrale dall'età classica a oggi: dalla funzione del teatro classico all'icona del teatro sacro medievale e al tipo del teatro profano; dalla maschera, tipica della Commedia dell'Arte, al carattere della commedia barocca, ai ruoli degli attori settecenteschi; dal personaggio dell'età moderna alla dissoluzione dello stesso in età contemporanea. Le forme e i modi di rappresentazione dell'uomo in scena mostrano i loro legami con gli orizzonti religiosi e antropologici di ciascuna epoca.
Carpani, R., Una struttura intermedia: il personaggio, in Cascetta, A., Peja, L. (ed.), Ingresso a teatro. Guida all'analisi della drammaturgia, Le Lettere, Firenze 2003: 127- 137 [http://hdl.handle.net/10807/159301]
Una struttura intermedia: il personaggio
Carpani, Roberta
2003
Abstract
Il saggio esamina la trasformazione della nozione del soggetto in scena nella storia del teatro occidentale e passa in rassegna le molte definizioni con cui si indicano i soggetti dell'azione teatrale dall'età classica a oggi: dalla funzione del teatro classico all'icona del teatro sacro medievale e al tipo del teatro profano; dalla maschera, tipica della Commedia dell'Arte, al carattere della commedia barocca, ai ruoli degli attori settecenteschi; dal personaggio dell'età moderna alla dissoluzione dello stesso in età contemporanea. Le forme e i modi di rappresentazione dell'uomo in scena mostrano i loro legami con gli orizzonti religiosi e antropologici di ciascuna epoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.