Questo primo numero dei Contributi di Psicologia ha come oggetto il valore della ricerca sociale nel generare conoscenza in contesti professionali e organizzativi, e la relazione tra costruzione e utilizzo delle conoscenze, cioè il tema dell’applicare in psicologia. A partire da riflessioni e analisi di interventi sul campo, vengono proposti quattro percorsi legati ai processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro. Il primo filone riguarda la ricerca-azione, ovvero la costruzione di conoscenza con le persone, entro contesti locali, attorno a un problema, rappresentato come condivisibile, o come trattabile: si esaminano, ad esempio, il problema dell’integrazione delle fasce deboli nel mercato del lavoro e la rete di servizi per la presa in carico di donne vittime della tratta. La seconda area si occupa del cambiamento organizzativo, con l’osservazione degli scenari legati alle modificate condizioni interne ed esterne del lavorare e ai mutamenti dello ‘stare dentro’ le organizzazioni professionali (lavoro e convivenza sociale, flessibilità organizzativa, percezione del cambiamento nei contesti di lavoro, leadership e confini organizzativi nelle ristrutturazioni aziendali). La terza sezione presenta alcuni paradigmi relativi alla costruzione e all’uso di conoscenze in contesti psicologici e sociali applicati, quali l’emergenza e le tecnologie di gestione della conoscenza. Infine, nel filone ‘formazione-ricerca’ si illustrano alcuni dispositivi formativi che consentono lo sviluppo, l’analisi e la ricostruzione di senso su questioni professionali che coinvolgono contemporaneamente il livello identitario e quello organizzativo (per esempio, il malessere degli insegnanti, il ruolo dei mediatori culturali, la formazione manageriale). Con il presente volume si inaugura la nuova serie - la terza - dei Contributi di Psicologia, fondati da padre Gemelli nel 1925. Nel riprenderne la pubblicazione, si è optato per una forma – quella di un volume monografico a cura del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano – che consentisse da una parte di riservare alla produzione scientifica dei docenti di Psicologia della Cattolica un canale distintivo di comunicazione, dall’altra di far emergere i filoni di indagine sviluppati dal Dipartimento. La serie sarà dunque costituita da volumi tematici, consultabili anche online, nei quali, attorno ad alcuni argomenti focali, si organizzano l’impegno e gli interessi scientifici di più ricercatori. I volumi, pubblicati con cadenza annuale, renderanno disponibili alla comunità scientifica nazionale i risultati raggiunti in specifiche aree di ricerca dal Dipartimento e, al tempo stesso, potranno costituire utili strumenti per la didattica universitaria, per la formazione e per l’aggiornamento professionale extra-universitario.

Barbieri, B., Scaratti, G., Management education. Un confronto tra approcci alla formazione manageriale, in Bruno, A., Kaneklin, C. L., Scaratti, G. (ed.), I processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro, Vita e Pensiero, Milano 2005: 241- 256 [http://hdl.handle.net/10807/15700]

Management education. Un confronto tra approcci alla formazione manageriale

Barbieri, Barbara;Scaratti, Giuseppe
2005

Abstract

Questo primo numero dei Contributi di Psicologia ha come oggetto il valore della ricerca sociale nel generare conoscenza in contesti professionali e organizzativi, e la relazione tra costruzione e utilizzo delle conoscenze, cioè il tema dell’applicare in psicologia. A partire da riflessioni e analisi di interventi sul campo, vengono proposti quattro percorsi legati ai processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro. Il primo filone riguarda la ricerca-azione, ovvero la costruzione di conoscenza con le persone, entro contesti locali, attorno a un problema, rappresentato come condivisibile, o come trattabile: si esaminano, ad esempio, il problema dell’integrazione delle fasce deboli nel mercato del lavoro e la rete di servizi per la presa in carico di donne vittime della tratta. La seconda area si occupa del cambiamento organizzativo, con l’osservazione degli scenari legati alle modificate condizioni interne ed esterne del lavorare e ai mutamenti dello ‘stare dentro’ le organizzazioni professionali (lavoro e convivenza sociale, flessibilità organizzativa, percezione del cambiamento nei contesti di lavoro, leadership e confini organizzativi nelle ristrutturazioni aziendali). La terza sezione presenta alcuni paradigmi relativi alla costruzione e all’uso di conoscenze in contesti psicologici e sociali applicati, quali l’emergenza e le tecnologie di gestione della conoscenza. Infine, nel filone ‘formazione-ricerca’ si illustrano alcuni dispositivi formativi che consentono lo sviluppo, l’analisi e la ricostruzione di senso su questioni professionali che coinvolgono contemporaneamente il livello identitario e quello organizzativo (per esempio, il malessere degli insegnanti, il ruolo dei mediatori culturali, la formazione manageriale). Con il presente volume si inaugura la nuova serie - la terza - dei Contributi di Psicologia, fondati da padre Gemelli nel 1925. Nel riprenderne la pubblicazione, si è optato per una forma – quella di un volume monografico a cura del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano – che consentisse da una parte di riservare alla produzione scientifica dei docenti di Psicologia della Cattolica un canale distintivo di comunicazione, dall’altra di far emergere i filoni di indagine sviluppati dal Dipartimento. La serie sarà dunque costituita da volumi tematici, consultabili anche online, nei quali, attorno ad alcuni argomenti focali, si organizzano l’impegno e gli interessi scientifici di più ricercatori. I volumi, pubblicati con cadenza annuale, renderanno disponibili alla comunità scientifica nazionale i risultati raggiunti in specifiche aree di ricerca dal Dipartimento e, al tempo stesso, potranno costituire utili strumenti per la didattica universitaria, per la formazione e per l’aggiornamento professionale extra-universitario.
2005
Italiano
I processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro
88-343-1226-1
Barbieri, B., Scaratti, G., Management education. Un confronto tra approcci alla formazione manageriale, in Bruno, A., Kaneklin, C. L., Scaratti, G. (ed.), I processi di generazione delle conoscenze nei contesti organizzativi e di lavoro, Vita e Pensiero, Milano 2005: 241- 256 [http://hdl.handle.net/10807/15700]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/15700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact