La contemporaneità delle sfide educative legate all’inclusione scolastica e lavorativa dei giovani non può essere disgiunta dall’impegno a orientare gli studenti nella vita, preparando cittadini protagonisti attivi del proprio futuro, a beneficio personale e collettivo. È in questo quadro interpretativo che, nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, emerge il tema della sostenibilità quale possibile cornice significativa entro cui inquadrare nuove pratiche educative orientate all’acquisizione di quegli apprendimenti ritenuti fondamentali per l’occupabilità, l’inclusione sociale, il rispetto dell’ambiente e della vita nella sua complessità relazionale. Educare le giovani generazioni al tema della sostenibilità implica l’individuazione di ambienti di apprendimento che siano in grado di favorire l’acquisizione di quei saperi ritenuti utili ad un affrontamento positivo delle sfide presenti e future.

Mazzoli, S., Crescere sostenibili tra scuola e lavoro. Un caso emblematico, in Alessandra Visch, A. V. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 79- 90 [http://hdl.handle.net/10807/156834]

Crescere sostenibili tra scuola e lavoro. Un caso emblematico

Mazzoli, Serena
2020

Abstract

La contemporaneità delle sfide educative legate all’inclusione scolastica e lavorativa dei giovani non può essere disgiunta dall’impegno a orientare gli studenti nella vita, preparando cittadini protagonisti attivi del proprio futuro, a beneficio personale e collettivo. È in questo quadro interpretativo che, nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, emerge il tema della sostenibilità quale possibile cornice significativa entro cui inquadrare nuove pratiche educative orientate all’acquisizione di quegli apprendimenti ritenuti fondamentali per l’occupabilità, l’inclusione sociale, il rispetto dell’ambiente e della vita nella sua complessità relazionale. Educare le giovani generazioni al tema della sostenibilità implica l’individuazione di ambienti di apprendimento che siano in grado di favorire l’acquisizione di quei saperi ritenuti utili ad un affrontamento positivo delle sfide presenti e future.
2020
Italiano
Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica
978-88-6760-695-5
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Mazzoli, S., Crescere sostenibili tra scuola e lavoro. Un caso emblematico, in Alessandra Visch, A. V. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 79- 90 [http://hdl.handle.net/10807/156834]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/156834
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact