La contemporaneità delle sfide educative legate all’inclusione scolastica e lavorativa dei giovani non può essere disgiunta dall’impegno a orientare gli studenti nella vita, preparando cittadini protagonisti attivi del proprio futuro, a beneficio personale e collettivo. È in questo quadro interpretativo che, nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, emerge il tema della sostenibilità quale possibile cornice significativa entro cui inquadrare nuove pratiche educative orientate all’acquisizione di quegli apprendimenti ritenuti fondamentali per l’occupabilità, l’inclusione sociale, il rispetto dell’ambiente e della vita nella sua complessità relazionale. Educare le giovani generazioni al tema della sostenibilità implica l’individuazione di ambienti di apprendimento che siano in grado di favorire l’acquisizione di quei saperi ritenuti utili ad un affrontamento positivo delle sfide presenti e future.
Mazzoli, S., Crescere sostenibili tra scuola e lavoro. Un caso emblematico, in Alessandra Visch, A. V. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 79- 90 [https://hdl.handle.net/10807/156834]
Crescere sostenibili tra scuola e lavoro. Un caso emblematico
Mazzoli, Serena
2020
Abstract
La contemporaneità delle sfide educative legate all’inclusione scolastica e lavorativa dei giovani non può essere disgiunta dall’impegno a orientare gli studenti nella vita, preparando cittadini protagonisti attivi del proprio futuro, a beneficio personale e collettivo. È in questo quadro interpretativo che, nell’attualità del dibattito su giovani, formazione, futuro, emerge il tema della sostenibilità quale possibile cornice significativa entro cui inquadrare nuove pratiche educative orientate all’acquisizione di quegli apprendimenti ritenuti fondamentali per l’occupabilità, l’inclusione sociale, il rispetto dell’ambiente e della vita nella sua complessità relazionale. Educare le giovani generazioni al tema della sostenibilità implica l’individuazione di ambienti di apprendimento che siano in grado di favorire l’acquisizione di quei saperi ritenuti utili ad un affrontamento positivo delle sfide presenti e future.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.