L’assunzione di una fattiva responsabilità educativa nei confronti delle generazioni presenti e future, conduce a prendere in esame la prospettiva attraverso cui considerare il rapporto fra sostenibilità ed educazione, quella dell’educazione sostenibile. In tale prospettiva, l'alternanza scuola lavoro prevista in Italia per tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, rappresenta una fruttuosa opportunità per favorire occasioni di apprendimento attivo, nell'ottica della sostenibilità. In modo peculiare nel contesto nazionale, sono diversi gli istituti scolastici secondari di secondo grado che hanno attuato percorsi di alternanza scuola-lavoro utilizzando l’approccio dell’Outdoor Education con l’intento di dare continuità e spessore pedagogico-didattico alle esperienze di educazione in ambiente naturale, in linea con quanto già attuato da diverse scuole secondarie in Italia e in Europa.

Mazzoli, S., Alternanza scuola-lavoro in chiave outdoor, in Cristina Birbe, C. B. (ed.), Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 101- 114 [http://hdl.handle.net/10807/156829]

Alternanza scuola-lavoro in chiave outdoor

Mazzoli, Serena
2018

Abstract

L’assunzione di una fattiva responsabilità educativa nei confronti delle generazioni presenti e future, conduce a prendere in esame la prospettiva attraverso cui considerare il rapporto fra sostenibilità ed educazione, quella dell’educazione sostenibile. In tale prospettiva, l'alternanza scuola lavoro prevista in Italia per tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, rappresenta una fruttuosa opportunità per favorire occasioni di apprendimento attivo, nell'ottica della sostenibilità. In modo peculiare nel contesto nazionale, sono diversi gli istituti scolastici secondari di secondo grado che hanno attuato percorsi di alternanza scuola-lavoro utilizzando l’approccio dell’Outdoor Education con l’intento di dare continuità e spessore pedagogico-didattico alle esperienze di educazione in ambiente naturale, in linea con quanto già attuato da diverse scuole secondarie in Italia e in Europa.
2018
Italiano
Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche
9788867606351
Pensa MultiMedia
Mazzoli, S., Alternanza scuola-lavoro in chiave outdoor, in Cristina Birbe, C. B. (ed.), Outdoor Education. Sguardi interpretativi e dimensioni pedagogiche, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 101- 114 [http://hdl.handle.net/10807/156829]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/156829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact