Questo studio si inserisce in una ricerca più ampia sulla responsabilità sociale di impresa e sulla sostenibilità aziendale. Il saggio delinea l’attività della Pirelli nell’ambito del welfare attraverso la comunicazione aziendale, analizzando il periodico «Fatti e Notizie» , rivista interna dell’azienda milanese, nel periodo compreso fra il 1950 e il 1967. Questo studio propone una «rappresentazione interna» delle politiche assistenziali e sociali promosse dall’impresa, utilizzando un approccio orientato alla valorizzazione degli atteggiamenti a favore della collaborazione e della partecipazione fra le parti.
Suffia, I., “Fatti e Notizie” di welfare alla Pirelli (1950-1967), Il welfare in Italia tra pubblico e privato. Un percorso di lungo periodo, Franco Angeli, MILANO -- ITA 2020 2020: 145-176 [http://hdl.handle.net/10807/156071]
“Fatti e Notizie” di welfare alla Pirelli (1950-1967)
Suffia, Ilaria
Primo
2020
Abstract
Questo studio si inserisce in una ricerca più ampia sulla responsabilità sociale di impresa e sulla sostenibilità aziendale. Il saggio delinea l’attività della Pirelli nell’ambito del welfare attraverso la comunicazione aziendale, analizzando il periodico «Fatti e Notizie» , rivista interna dell’azienda milanese, nel periodo compreso fra il 1950 e il 1967. Questo studio propone una «rappresentazione interna» delle politiche assistenziali e sociali promosse dall’impresa, utilizzando un approccio orientato alla valorizzazione degli atteggiamenti a favore della collaborazione e della partecipazione fra le parti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.