The book examines the concept of "educability" as a starting point of education, a necessary precondition to examine the potential of each person. The educability is outlined as anthropological and existential tract of the right person to be approached within an inner experience, by listening to themselves and own interiority.

Il volume esamina il concetto di educabilità come punto di avvio dell'educazione, pre-condizione necessaria dalla quale partire per addentrarsi in quel viaggio che dalle potenzialità di ognuno conduce attraverso la relazione educativa verso l'umanizzazione della persona. L'educabilità si delinea come tratto antropologico ed esistenziale proprio della persona da accostare all'interno di un esperienza interiore, mettendosi in ascolto di se stessi e della propria interiorità. are e di educarsi sembra interessare la condizione dell'uomo contemporaneo sempre più avvitato su se stesso, dominato dall'esteriorità e da vissuti come la solitudine e il senso di disgregazione personale. Tali vissuti interrogano la pedagogia e la incalzano a fare chiarezza sulle condizioni di partenza per 'ritornare' a educare.

Musaio, M., Pedagogia della persona educabile. L'educazione tra interiorità e relazione, Vita e Pensiero, Milano 2010:<<Ricerche V&P>>, 240 [http://hdl.handle.net/10807/1557]

Pedagogia della persona educabile. L'educazione tra interiorità e relazione

Musaio, Marisa
2010

Abstract

Il volume esamina il concetto di educabilità come punto di avvio dell'educazione, pre-condizione necessaria dalla quale partire per addentrarsi in quel viaggio che dalle potenzialità di ognuno conduce attraverso la relazione educativa verso l'umanizzazione della persona. L'educabilità si delinea come tratto antropologico ed esistenziale proprio della persona da accostare all'interno di un esperienza interiore, mettendosi in ascolto di se stessi e della propria interiorità. are e di educarsi sembra interessare la condizione dell'uomo contemporaneo sempre più avvitato su se stesso, dominato dall'esteriorità e da vissuti come la solitudine e il senso di disgregazione personale. Tali vissuti interrogano la pedagogia e la incalzano a fare chiarezza sulle condizioni di partenza per 'ritornare' a educare.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Musaio, M., Pedagogia della persona educabile. L'educazione tra interiorità e relazione, Vita e Pensiero, Milano 2010:<<Ricerche V&P>>, 240 [http://hdl.handle.net/10807/1557]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/1557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact