Il contributo ha ad oggetto la ricostruzione sistematica dei profili organizzativi e dell’attività del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). Il MES è esaminato come istituzione finanziaria, della quale vengono illustrati le regole di governance e gli strumenti di intervento previsti per prestare sostegno finanziario agli Stati membri e alle banche comunitarie che versino in crisi tali da mettere a rischio la stabilità dell’area euro. Il contributo si chiude con una sintetica illustrazione dei principali profili critici delle proposte di riforma del Trattato avanzate nel 2017 e nel 2019.
Valzer, A., Il Meccanismo Europeo di Stabilità. Profili di diritto bancario., in Alessandro Mangi, A. M. (ed.), MES. L'Europa e il Trattato impossibile, Morcelliana, BRESCIA -- ITA 2020: 2020 85- 121 [http://hdl.handle.net/10807/155644]
Il Meccanismo Europeo di Stabilità. Profili di diritto bancario.
Valzer, Amedeo
Primo
2020
Abstract
Il contributo ha ad oggetto la ricostruzione sistematica dei profili organizzativi e dell’attività del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES). Il MES è esaminato come istituzione finanziaria, della quale vengono illustrati le regole di governance e gli strumenti di intervento previsti per prestare sostegno finanziario agli Stati membri e alle banche comunitarie che versino in crisi tali da mettere a rischio la stabilità dell’area euro. Il contributo si chiude con una sintetica illustrazione dei principali profili critici delle proposte di riforma del Trattato avanzate nel 2017 e nel 2019.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.