L’attuale mercato del lavoro, caratterizzato da complessità e instabilità, rende sempre più difficile, e allo stesso tempo importante, effettuare scelte formative e lavorative che si rivelino utili nel tempo. Al lavoratore dei giorni nostri sono richieste competenze di gestione della propria carriera che raramente sono possedute e, per le quali, esistono scarse opportunità di formazione. Contemporaneamente, al mondo della consulenza di carriera è chiesto oggi di ripensare ai propri obiettivi, ai propri metodi e strumenti e alle competenze dei suoi professionisti, al fine di garantire la possibilità di intervenire con efficacia sui sempre più frastagliati e imprevedibili percorsi professionali. Il capitolo applica la Social Cognitive Career Theory e il concetto di Career management skills al target dei migranti.
Boerchi, D., La consulenza di carriera ai migranti, in Diego Boerch, D. B. (ed.), Espar. Il manuale., EDUCatt, Milano 2018: 15- 27 [http://hdl.handle.net/10807/155443]
La consulenza di carriera ai migranti
Boerchi, Diego
2018
Abstract
L’attuale mercato del lavoro, caratterizzato da complessità e instabilità, rende sempre più difficile, e allo stesso tempo importante, effettuare scelte formative e lavorative che si rivelino utili nel tempo. Al lavoratore dei giorni nostri sono richieste competenze di gestione della propria carriera che raramente sono possedute e, per le quali, esistono scarse opportunità di formazione. Contemporaneamente, al mondo della consulenza di carriera è chiesto oggi di ripensare ai propri obiettivi, ai propri metodi e strumenti e alle competenze dei suoi professionisti, al fine di garantire la possibilità di intervenire con efficacia sui sempre più frastagliati e imprevedibili percorsi professionali. Il capitolo applica la Social Cognitive Career Theory e il concetto di Career management skills al target dei migranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.