L’epoca in cui viviamo è dettata da una complessità del sistema economico che ha rivoluzionato i contesti lavorativi, soprattutto per quanto riguarda le risorse umane e l’identità professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. In questo scenario il tema della diversità è diventato centrale, tanto da far diffondere anche in Italia il Diversity Management come ambito specifico di gestione della diversità nei luoghi di lavoro. La promozione dell’inclusione, la riduzione della disuguaglianza e della discriminazione richiedono, soprattutto ai responsabili, manager e HR manager, lo sviluppo di competenze specifiche. Questo libro pone il focus sulla competenza pedagogica interculturale come riferimento primario per lo sviluppo efficace del Diversity Management nei contesti lavorativi di qualunque tipo. Lo sguardo della pedagogia interculturale, poco noto e diffuso nei contesti lavorativi, può portare nuovi, differenti e innovativi approcci per sostenere le funzioni di manager e responsabili che hanno il delicato compito di gestire la pluralità che caratterizza i sistemi lavorativi odierni. A partire da una ricerca empirica si elabora un’analisi critica per promuovere e diffondere lo sviluppo della competenza interculturale in sostegno alla pratica del Diversity Management. Questo testo si rivolge a manager, HR manager, responsabili, formatori, consulenti aziendali, studenti per offrire teorie, modelli e strategie per lo sviluppo di una competenza interculturale che abbia un’effettiva ricaduta pratica nel Diversity Management e per creare luoghi di lavoro inclusivi.
Balloi, C., La diversità nei luoghi di lavoro. Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il Diversity Management., Franco Angeli, Milano 2021: 157 [http://hdl.handle.net/10807/155226]
La diversità nei luoghi di lavoro. Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il Diversity Management.
Balloi, Cristina
2021
Abstract
L’epoca in cui viviamo è dettata da una complessità del sistema economico che ha rivoluzionato i contesti lavorativi, soprattutto per quanto riguarda le risorse umane e l’identità professionale delle lavoratrici e dei lavoratori. In questo scenario il tema della diversità è diventato centrale, tanto da far diffondere anche in Italia il Diversity Management come ambito specifico di gestione della diversità nei luoghi di lavoro. La promozione dell’inclusione, la riduzione della disuguaglianza e della discriminazione richiedono, soprattutto ai responsabili, manager e HR manager, lo sviluppo di competenze specifiche. Questo libro pone il focus sulla competenza pedagogica interculturale come riferimento primario per lo sviluppo efficace del Diversity Management nei contesti lavorativi di qualunque tipo. Lo sguardo della pedagogia interculturale, poco noto e diffuso nei contesti lavorativi, può portare nuovi, differenti e innovativi approcci per sostenere le funzioni di manager e responsabili che hanno il delicato compito di gestire la pluralità che caratterizza i sistemi lavorativi odierni. A partire da una ricerca empirica si elabora un’analisi critica per promuovere e diffondere lo sviluppo della competenza interculturale in sostegno alla pratica del Diversity Management. Questo testo si rivolge a manager, HR manager, responsabili, formatori, consulenti aziendali, studenti per offrire teorie, modelli e strategie per lo sviluppo di una competenza interculturale che abbia un’effettiva ricaduta pratica nel Diversity Management e per creare luoghi di lavoro inclusivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.