Il contributo analizza i processi di gestione della formazione formale e informale, nei luoghi di lavoro, a partire da una prospettiva strategico-manageriale. In particolare mette in luce il progressivo sostituirsi della comunità alla gerarchia come modello efficace di creazione di valore a partire dall'osservazione di processi di sviluppo e gestione della conoscenza (alla base della creazione del valore) nel mondo del lavoro. I casi analizzati mostrano che la capacità dei singoli e delle organizzazioni di mantenersi competitivi nei propri mercati di riferimento passa dalla capacità di riconoscere e valorizzare apprendimenti di tipo informale che si sviluppano sempre più spesso nelle occasioni di scambio tra nodi di reti fisiche e virtuali in cui questi sono inseriti.
Garavaglia, E., Serio, L., Formazione formale e informale nel mondo del lavoro che cambia., in Nacamulli, R., Lazazzara A, L. A. (ed.), L'ecosistema della formazione: Allargare i confini per ridisegnare lo sviluppo organizzativo., EGEA, Milano 2019: 39- 55 [http://hdl.handle.net/10807/155082]
Formazione formale e informale nel mondo del lavoro che cambia.
Garavaglia, Emma
;Serio, Luigi
2019
Abstract
Il contributo analizza i processi di gestione della formazione formale e informale, nei luoghi di lavoro, a partire da una prospettiva strategico-manageriale. In particolare mette in luce il progressivo sostituirsi della comunità alla gerarchia come modello efficace di creazione di valore a partire dall'osservazione di processi di sviluppo e gestione della conoscenza (alla base della creazione del valore) nel mondo del lavoro. I casi analizzati mostrano che la capacità dei singoli e delle organizzazioni di mantenersi competitivi nei propri mercati di riferimento passa dalla capacità di riconoscere e valorizzare apprendimenti di tipo informale che si sviluppano sempre più spesso nelle occasioni di scambio tra nodi di reti fisiche e virtuali in cui questi sono inseriti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.