La valutazione dell'impatto delle crisi bancarie nei rapporti con la clientela evidenzia un mutato scenario normativo che, pur riguardando principalmente l'impresa bancaria, è però in grado di ripercuotersi, in modo molto diretto e con conseguenze significative, sui soggetti che con le banche istaurano rapporti contrattuali, aventi ad oggetto attività bancarie o prestazione di servizi di investimento. Il capitolo affronta le problematiche connesse alla distribuzione delle obbligazioni delle banche. Prima vengono presentati i problemi connessi alle pratica di mis-selling; successivamente si valuta l'impatto della disciplina della BBRD sulla distribuzione dei titoli connessa ad una variazione dei rischi per la clientela e alla presenza di rimedi deboli. Infine si presentano alcuni potenziali correttivi previsti dalla disciplina MiFID II, facendo particolare riferimento alla governance del prodotto.

Grossule, E., Sciarrone Alibrandi, A., L'impatto delle crisi bancarie nei rapporti con la clientela, in Troiano, V., Uda, G. (ed.), La gestione delle crisi bancarie. Strumenti, processi, implicazioni nei rapporti con la clientela, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2018: <<SAGGI E MONOGRAFIE DI DIRITTO DELL'ECONOMIA>>, 351- 367 [http://hdl.handle.net/10807/155075]

L'impatto delle crisi bancarie nei rapporti con la clientela

Grossule, Edoardo
;
Sciarrone Alibrandi, Antonella
2018

Abstract

La valutazione dell'impatto delle crisi bancarie nei rapporti con la clientela evidenzia un mutato scenario normativo che, pur riguardando principalmente l'impresa bancaria, è però in grado di ripercuotersi, in modo molto diretto e con conseguenze significative, sui soggetti che con le banche istaurano rapporti contrattuali, aventi ad oggetto attività bancarie o prestazione di servizi di investimento. Il capitolo affronta le problematiche connesse alla distribuzione delle obbligazioni delle banche. Prima vengono presentati i problemi connessi alle pratica di mis-selling; successivamente si valuta l'impatto della disciplina della BBRD sulla distribuzione dei titoli connessa ad una variazione dei rischi per la clientela e alla presenza di rimedi deboli. Infine si presentano alcuni potenziali correttivi previsti dalla disciplina MiFID II, facendo particolare riferimento alla governance del prodotto.
2018
Italiano
La gestione delle crisi bancarie. Strumenti, processi, implicazioni nei rapporti con la clientela
9788813365851
Wolters Kluwer - CEDAM
Grossule, E., Sciarrone Alibrandi, A., L'impatto delle crisi bancarie nei rapporti con la clientela, in Troiano, V., Uda, G. (ed.), La gestione delle crisi bancarie. Strumenti, processi, implicazioni nei rapporti con la clientela, Wolters Kluwer - CEDAM, Milano 2018: <<SAGGI E MONOGRAFIE DI DIRITTO DELL'ECONOMIA>>, 351- 367 [http://hdl.handle.net/10807/155075]
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