Il settore dei formaggi e delle carni lavorate DOP/IGP lombardo è attraversato da una fase di concentrazione degli operatori coinvolti, ma tale trend è in rallentamento per i lattiero-caseari. In Lombardia tale fenomeno è ben evidente a livello agricolo, dove, nel 2017 (ultimi dati disponibili dal database ISTAT), gli allevatori certificati delle filiere dei formaggi DOP si sono ridotti di un punto percentuale su base annua (dato inferiore al ritmo di riduzione negli anni recenti), mentre quelli appartenenti al settore delle carni DOP e IGP sono scesi dell’1,4%. Nel caso del latte, il dato sugli allevamenti risulta allineato con quello dei produttori, -1,1%. Diversamente, nel comparto delle carni, si registra una tendenza contraria anche se di modesta entità, con un aumento dello 0,1% del numero degli allevamenti.
Rama, D., Considerazioni finali. 2019, in Daniele Ram, D. R. (ed.), I prodotti Dop e Igp Food della Lombardia. Rapporto 2019, SMEA – Università Cattolica del Sacro Cuore, CREMONA -- ITA 2020: 41- 44 [http://hdl.handle.net/10807/155069]
Considerazioni finali. 2019
Rama, Daniele
2020
Abstract
Il settore dei formaggi e delle carni lavorate DOP/IGP lombardo è attraversato da una fase di concentrazione degli operatori coinvolti, ma tale trend è in rallentamento per i lattiero-caseari. In Lombardia tale fenomeno è ben evidente a livello agricolo, dove, nel 2017 (ultimi dati disponibili dal database ISTAT), gli allevatori certificati delle filiere dei formaggi DOP si sono ridotti di un punto percentuale su base annua (dato inferiore al ritmo di riduzione negli anni recenti), mentre quelli appartenenti al settore delle carni DOP e IGP sono scesi dell’1,4%. Nel caso del latte, il dato sugli allevamenti risulta allineato con quello dei produttori, -1,1%. Diversamente, nel comparto delle carni, si registra una tendenza contraria anche se di modesta entità, con un aumento dello 0,1% del numero degli allevamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.