La crisi del Covid-19 ha fatto emergere tutta la fragilità del nostro sistema globale, estremamente interconnesso ma privo di regole efficaci per proteggersi dagli shock. Quali saranno gli effetti su Europa, Stati Uniti e Cina? E quali le possibili trasformazioni della politica e dell'economia internazionale? il libro traccia tre possibili scenari della politica internazionale: Restaurazione, Fine dell'Impero, Rinascimento. Sta a noi evitare che le conseguenze della pandemia si ripercuotano ancora una volta sui soggetti più deboli, e cogliere l'occasione per rilanciare la democrazia contro gli eccessi della finanza e il rischio di un nuovo autoritarismo.
Parsi, V. E., Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo, Piemme, MILANO -- ITA 2020: 76 [http://hdl.handle.net/10807/155046]
Vulnerabili: come la pandemia cambierà il mondo
Parsi, Vittorio Emanuele
2020
Abstract
La crisi del Covid-19 ha fatto emergere tutta la fragilità del nostro sistema globale, estremamente interconnesso ma privo di regole efficaci per proteggersi dagli shock. Quali saranno gli effetti su Europa, Stati Uniti e Cina? E quali le possibili trasformazioni della politica e dell'economia internazionale? il libro traccia tre possibili scenari della politica internazionale: Restaurazione, Fine dell'Impero, Rinascimento. Sta a noi evitare che le conseguenze della pandemia si ripercuotano ancora una volta sui soggetti più deboli, e cogliere l'occasione per rilanciare la democrazia contro gli eccessi della finanza e il rischio di un nuovo autoritarismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.