La crisi del Covid-19 ha fatto emergere tutta la fragilità del nostro sistema globale, estremamente interconnesso ma privo di regole efficaci per proteggersi dagli shock. Quali saranno gli effetti su Europa, Stati Uniti e Cina? E quali le possibili trasformazioni della politica e dell'economia internazionale? Sta a noi evitare che le conseguenze della pandemia si ripercuotano ancora una volta sui soggetti più deboli, e cogliere l'occasione per rilanciare la democrazia contro gli eccessi della finanza e il rischio di un nuovo autoritarismo.
Parsi, V. E., Il futuro di un mondo vulnerabile, in Raul Carus, R. C., Damiano Palan, D. P. (ed.), IL MONDO FRAGILE. SCENARI GLOBALI DOPO LA PANDEMIA, Vita e Pensiero, Milano, MILANO -- ITA 2020: 183- 187 [http://hdl.handle.net/10807/155045]
Il futuro di un mondo vulnerabile
Parsi, Vittorio Emanuele
2020
Abstract
La crisi del Covid-19 ha fatto emergere tutta la fragilità del nostro sistema globale, estremamente interconnesso ma privo di regole efficaci per proteggersi dagli shock. Quali saranno gli effetti su Europa, Stati Uniti e Cina? E quali le possibili trasformazioni della politica e dell'economia internazionale? Sta a noi evitare che le conseguenze della pandemia si ripercuotano ancora una volta sui soggetti più deboli, e cogliere l'occasione per rilanciare la democrazia contro gli eccessi della finanza e il rischio di un nuovo autoritarismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.