E' necessario quindi pensare a una strategia di salvataggio ampia e complessa che si basi non solo su misure economiche di medio termine ma anche su una ‘riscrittura’ delle regole che informano i comportamenti in primo luogo degli stati nel contesto globale e non solo dal punto di vista economico. Dall’affanno dell’ordine liberale internazionale, del resto è oramai chiaro che la ricetta dei salvataggi su base nazionale finanziati con debito pubblico e supportati da iniezioni di liquidità a livello globale – per quanto necessaria ed efficace – in alcuni casi non ha funzionato pienamente.
Caruso, R., Una strategia di salvataggio, in Caruso, C. R., Palano D, P. D. (ed.), Il mondo fragile. Scenari globali dopo la pandemia, Vita e Pensiero, Milano 2020: 175- 182 [http://hdl.handle.net/10807/154972]
Una strategia di salvataggio
Caruso, Raul
2020
Abstract
E' necessario quindi pensare a una strategia di salvataggio ampia e complessa che si basi non solo su misure economiche di medio termine ma anche su una ‘riscrittura’ delle regole che informano i comportamenti in primo luogo degli stati nel contesto globale e non solo dal punto di vista economico. Dall’affanno dell’ordine liberale internazionale, del resto è oramai chiaro che la ricetta dei salvataggi su base nazionale finanziati con debito pubblico e supportati da iniezioni di liquidità a livello globale – per quanto necessaria ed efficace – in alcuni casi non ha funzionato pienamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.