Quando l’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Covid-19 sarà finalmente sotto controllo, il mondo si ritroverà a fronteggiare una profonda e pervasiva recessione globale. Il rischio è che questa – probabilmente una delle più grandi fasi di recessione economica degli ultimi secoli – possa portare con sé anche una ristrutturazione degli attuali sistemi politici esistenti a un prezzo però molto alto per l’umanità. Il rischio è che ci si ritrovi in una nuova fase di transizione storica paragonabile a quella che gli storici definiscono la «crisi generale del XVII secolo».
Caruso, R., Post Covid-19. Siamo di fronte a una «crisi generale del XXI secolo»?, in Caruso, C. R., Palano, P. D. (ed.), Il mondo fragile. Scenari globali dopo la pandemia, Vita e Pensiero, Milano 2020: 25- 31 [http://hdl.handle.net/10807/154971]
Post Covid-19. Siamo di fronte a una «crisi generale del XXI secolo»?
Caruso, Raul
2020
Abstract
Quando l’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia Covid-19 sarà finalmente sotto controllo, il mondo si ritroverà a fronteggiare una profonda e pervasiva recessione globale. Il rischio è che questa – probabilmente una delle più grandi fasi di recessione economica degli ultimi secoli – possa portare con sé anche una ristrutturazione degli attuali sistemi politici esistenti a un prezzo però molto alto per l’umanità. Il rischio è che ci si ritrovi in una nuova fase di transizione storica paragonabile a quella che gli storici definiscono la «crisi generale del XVII secolo».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.