L’irruzione sulla scena globale del Covid-19 ha portato alla luce problemi che coinvolgono l’intera umanità, ma al tempo stesso ha mostrato le difficoltà della cooperazione tra gli Stati persino dinanzi a un’emergenza tanto drammatica. Questo volume intende rappresentare un primo contributo alla discussione sul mondo che ci lascerà la pandemia globale. L’obiettivo non è esercitarsi in previsioni destinate quasi inevitabilmente a essere smentite da un quadro in così rapido movimento, ma identificare i fattori di fragilità e dunque i rischi che potrebbero contrassegnare i prossimi mesi e i prossimi anni. L’intento è dunque guardare oltre la fase della gestione dell’emergenza per decifrare le traiettorie del mutamento, per cogliere le tensioni che lo shock provocherà sulle nostre società e anche per immaginare le strategie che potrebbero consentire di assorbire l’impatto della crisi.
Caruso, R., Palano, D. (eds.), Il mondo fragile. Scenari globali dopo la pandemia, Vita e Pensiero, Milano 2020: 191 [http://hdl.handle.net/10807/154925]
Il mondo fragile. Scenari globali dopo la pandemia
Caruso, Raul;Palano, Damiano
2020
Abstract
L’irruzione sulla scena globale del Covid-19 ha portato alla luce problemi che coinvolgono l’intera umanità, ma al tempo stesso ha mostrato le difficoltà della cooperazione tra gli Stati persino dinanzi a un’emergenza tanto drammatica. Questo volume intende rappresentare un primo contributo alla discussione sul mondo che ci lascerà la pandemia globale. L’obiettivo non è esercitarsi in previsioni destinate quasi inevitabilmente a essere smentite da un quadro in così rapido movimento, ma identificare i fattori di fragilità e dunque i rischi che potrebbero contrassegnare i prossimi mesi e i prossimi anni. L’intento è dunque guardare oltre la fase della gestione dell’emergenza per decifrare le traiettorie del mutamento, per cogliere le tensioni che lo shock provocherà sulle nostre società e anche per immaginare le strategie che potrebbero consentire di assorbire l’impatto della crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.