Negli ultimi due anni il mondo della comunicazione d’impresa ha continuato sulla strada di una incessante evoluzione, sia rispetto alla nascita di nuove piattaforme (pensiamo tra gli altri al crescere signifi cativo della presenza nella case di elettrodomestici connessi e con schermi), sia a nuovi device (smartwatch e device comandati vocalmente, come Amazon Echo, Google Home sono sempre più popolari) e nuovi formati pubblicitari (negli ultimi mesi si segnalano alcuni interessanti esperimenti di pubblicità televisiva erogata in modalità programmatic advertising). Al centro di tale evoluzione (per non dire rivoluzione) c’è la pervasiva digitalizzazione che impatta tutti gli aspetti della comunicazione, sia nel lato produttivo sia distributivo di contenuti mediali e pubblicitari. Tale evoluzione (di carattere tecnologico) si lega fortemente anche a un cambio di paradigma nel rapporto tra aziende e consumatore, dove la dimensione relazione, performativa e comunicativa è importante almeno quanto la “semplice” vendita del prodotto e del servizio. A tali innovazioni di tipo tecnologico, economico e culturale si affi anca anche una evoluzione del mercato del lavoro, con la nascita e la ridefi nizione di numerose fi gure professionali del mondo della comunicazione d’impresa, la richiesta di nuove competenze, così come la messa in crisi di professionalità meno richieste perché obsolete. Almed – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche attraverso l’osservatorio privilegiato costituito dai propri master dell’area digital communication e advertising30 si è posta l’obiettivo di comprendere come, sotto la spinta della rivoluzione digitale, da un lato le fi liere produttive e le fi gure professionali si stanno riorganizzando e dall’altro come cambiano le competenze richieste ai differenti profi li di professionisti.

Locatelli, E., Carlo, S., L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media, in Maria Grazia Fanch, M. G. F. (ed.), Il libro bianco delle professioni della comunicazione 2019. Una guida per studenti, professionisti e formatori, Franco Angeli, Milano 2019: 108- 117 [http://hdl.handle.net/10807/154524]

L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media

Locatelli, Elisabetta
Co-primo
;
Carlo, Simone
Co-primo
2019

Abstract

Negli ultimi due anni il mondo della comunicazione d’impresa ha continuato sulla strada di una incessante evoluzione, sia rispetto alla nascita di nuove piattaforme (pensiamo tra gli altri al crescere signifi cativo della presenza nella case di elettrodomestici connessi e con schermi), sia a nuovi device (smartwatch e device comandati vocalmente, come Amazon Echo, Google Home sono sempre più popolari) e nuovi formati pubblicitari (negli ultimi mesi si segnalano alcuni interessanti esperimenti di pubblicità televisiva erogata in modalità programmatic advertising). Al centro di tale evoluzione (per non dire rivoluzione) c’è la pervasiva digitalizzazione che impatta tutti gli aspetti della comunicazione, sia nel lato produttivo sia distributivo di contenuti mediali e pubblicitari. Tale evoluzione (di carattere tecnologico) si lega fortemente anche a un cambio di paradigma nel rapporto tra aziende e consumatore, dove la dimensione relazione, performativa e comunicativa è importante almeno quanto la “semplice” vendita del prodotto e del servizio. A tali innovazioni di tipo tecnologico, economico e culturale si affi anca anche una evoluzione del mercato del lavoro, con la nascita e la ridefi nizione di numerose fi gure professionali del mondo della comunicazione d’impresa, la richiesta di nuove competenze, così come la messa in crisi di professionalità meno richieste perché obsolete. Almed – Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche attraverso l’osservatorio privilegiato costituito dai propri master dell’area digital communication e advertising30 si è posta l’obiettivo di comprendere come, sotto la spinta della rivoluzione digitale, da un lato le fi liere produttive e le fi gure professionali si stanno riorganizzando e dall’altro come cambiano le competenze richieste ai differenti profi li di professionisti.
2019
Italiano
Il libro bianco delle professioni della comunicazione 2019. Una guida per studenti, professionisti e formatori
9788891793546
Franco Angeli
Locatelli, E., Carlo, S., L'evoluzione delle professioni nell'ambito della comunicazione d'impresa, i media digitali, i social media, in Maria Grazia Fanch, M. G. F. (ed.), Il libro bianco delle professioni della comunicazione 2019. Una guida per studenti, professionisti e formatori, Franco Angeli, Milano 2019: 108- 117 [http://hdl.handle.net/10807/154524]
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