Il contributo muove dall’analisi critica dei dati riguardanti la distribuzione, per ruolo e settore scientifico disciplinare, dell’attuale organico universitario di area pedagogica in Italia, traendone alcune considerazioni prospettiche in relazione alle questioni e alle sfide aperte per la ricerca educativa. Queste ultime sono poi approfondite alla luce di un’ampia riflessione scientifica internazionale. Risaltano in particolare le problematiche dell’identità scientifica della ricerca educativa, con riferimento alla peculiarità del suo rapporto con la pratica. Si analizzano inoltre le ricadute sul piano della validazione della ricerca educativa e le direzioni di impegno in prospettiva epistemologica e metodologica.
Vigano', R. M., La ricerca educativa: scientifica o utile?, in P. Lucisan, P. L. (ed.), Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze. TOMO 1 - Sezione SIRD - Atti del Convegno Internazionale SIRD Roma 26-27 settembre 2019, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2020: 13- 31 [http://hdl.handle.net/10807/154394]
La ricerca educativa: scientifica o utile?
Vigano', Renata Maria
2020
Abstract
Il contributo muove dall’analisi critica dei dati riguardanti la distribuzione, per ruolo e settore scientifico disciplinare, dell’attuale organico universitario di area pedagogica in Italia, traendone alcune considerazioni prospettiche in relazione alle questioni e alle sfide aperte per la ricerca educativa. Queste ultime sono poi approfondite alla luce di un’ampia riflessione scientifica internazionale. Risaltano in particolare le problematiche dell’identità scientifica della ricerca educativa, con riferimento alla peculiarità del suo rapporto con la pratica. Si analizzano inoltre le ricadute sul piano della validazione della ricerca educativa e le direzioni di impegno in prospettiva epistemologica e metodologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.