Il capitolo mette a confronto i dibattiti sollevati nella Svizzera italiana e in Italia dall’ingresso dell’inglese, collocandoli in una prospettiva comparativa e trans-territoriale e ricostruendo il ruolo svolto dalle istituzioni statali – e particolarmente dal sistema dell’istruzione pubblica – nella formazione del territorio storico dell’italofonia.
Ronza, R. W., L’italiano e la sfida dell’inglese in Italia e in Svizzera: una prospettiva trans-nazionale, in Giudici, A., Ronza, R., Pini, V. (ed.), Il plurilinguismo svizzero e la sfida dell’inglese. Riflessioni dal laboratorio elvetico a confronto con l’Europa, Armando Dadò, Locarno 2020: 127- 146 [http://hdl.handle.net/10807/154190]
L’italiano e la sfida dell’inglese in Italia e in Svizzera: una prospettiva trans-nazionale
Ronza, Rocco Walter
2020
Abstract
Il capitolo mette a confronto i dibattiti sollevati nella Svizzera italiana e in Italia dall’ingresso dell’inglese, collocandoli in una prospettiva comparativa e trans-territoriale e ricostruendo il ruolo svolto dalle istituzioni statali – e particolarmente dal sistema dell’istruzione pubblica – nella formazione del territorio storico dell’italofonia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.