Il contributo tratta le sfide attuali per la coppia. Nel nostro Paese assistiamo a una diminuzione dei matrimoni, un aumento delle unioni libere e un aumento delle separazioni. Il matrimonio da fatto sociale diventa un'impresa personale e la coppia si fa norma a se stessa. I partner tendono a investire eccessivamente nel legame e ricercare nel legame una felicità senza incrinature. Il contributo esamina anche i fattori protettivi per il legame, quali ad esempio la cura della differenza, degli aspetti intergenerazionali e sociali del vincolo di coppia e competenze specifiche quali la capacità comunicativa, il coping diadico e la capitalizzazione.
Bertoni, A. M. M., Matrimonio...e poi? Le sfide cui è sottoposto il legame di coppia oggi, in Ce.Do.M.E.I. Livorn, C. L., Univerisità San Tichon Di Mosca In Dialog, U. S. T. D. M. I. D. (ed.), La bellezza della famiglia in Italia e in Russia. Problemi e soluzioni, Pharus Editore Librario, Livorno 2019: 33- 45 [http://hdl.handle.net/10807/154069]
Matrimonio...e poi? Le sfide cui è sottoposto il legame di coppia oggi
Bertoni, Anna Marta MariaPrimo
2019
Abstract
Il contributo tratta le sfide attuali per la coppia. Nel nostro Paese assistiamo a una diminuzione dei matrimoni, un aumento delle unioni libere e un aumento delle separazioni. Il matrimonio da fatto sociale diventa un'impresa personale e la coppia si fa norma a se stessa. I partner tendono a investire eccessivamente nel legame e ricercare nel legame una felicità senza incrinature. Il contributo esamina anche i fattori protettivi per il legame, quali ad esempio la cura della differenza, degli aspetti intergenerazionali e sociali del vincolo di coppia e competenze specifiche quali la capacità comunicativa, il coping diadico e la capitalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.