Una delle principali conseguenze della nuova corsa alla terra nel continente africano riguarda le migrazioni da e verso l’Africa. Il land grabbing costituisce, da un lato, una minaccia per le popolazioni locali che sono costrette a lasciare le loro terre e migrare verso le città o verso i Paesi più ricchi in cerca di lavoro e di un futuro migliore; dall’altro, un’opportunità per i lavoratori degli Stati investitori che trovano occupazioni nelle nuove attività economiche in terra africana.
Manfredi, M., "Land grabbing" e migrazioni in Africa, in Mari Giusepp, M. G. (ed.), Migrazioni e sfida interculturale, Studium, Roma 2017: 78- 80 [http://hdl.handle.net/10807/153988]
"Land grabbing" e migrazioni in Africa
Manfredi, Matteo
2017
Abstract
Una delle principali conseguenze della nuova corsa alla terra nel continente africano riguarda le migrazioni da e verso l’Africa. Il land grabbing costituisce, da un lato, una minaccia per le popolazioni locali che sono costrette a lasciare le loro terre e migrare verso le città o verso i Paesi più ricchi in cerca di lavoro e di un futuro migliore; dall’altro, un’opportunità per i lavoratori degli Stati investitori che trovano occupazioni nelle nuove attività economiche in terra africana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.