Il contributo fa emergere alcune categorie della grammatica tardo-antica e medioevale, soffermandosi in particolare sulle funzioni sintattiche e semantiche della morfologia nominale e verbale. La tradizione grammaticale sfrutta la plurifunzionalità della morfologia per spiegare in un modello coerente quegli effetti di senso che si ottengono attraverso le figure retoriche, soprattutto attraverso lesioni apparenti o particolari sospensioni della correttezza grammaticale.
Cigada, S., L’oratio grammatica et son “extension” rhétorique: Priscien et Roger Bacon, in Eddo Rigott, E. R., Sara Cigad, S. C. (ed.), Rhetoric and Argumentation, Niemeyer, Tubingen 1999: <<BEITRÄGE ZUR DIALOGFORSCHUNG>>, 101- 112 [http://hdl.handle.net/10807/15390]
L’oratio grammatica et son “extension” rhétorique: Priscien et Roger Bacon
Cigada, Sara
1999
Abstract
Il contributo fa emergere alcune categorie della grammatica tardo-antica e medioevale, soffermandosi in particolare sulle funzioni sintattiche e semantiche della morfologia nominale e verbale. La tradizione grammaticale sfrutta la plurifunzionalità della morfologia per spiegare in un modello coerente quegli effetti di senso che si ottengono attraverso le figure retoriche, soprattutto attraverso lesioni apparenti o particolari sospensioni della correttezza grammaticale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.