Il saggio presenta i presupposti pedagogici del “Progetto Tanzania” promosso dalla Fondazione Tovini che ha permesso ad alcuni giovani delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia e Provincia di vivere un’esperienza di apprendimento e servizio nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (in precedenza chiamata Alternanza scuola-lavoro). I protagonisti di questa esperienza parlano di un viaggio, che già di per sé ha un valore formativo, rappresenta un’avventura che chiede ai partecipanti di ricollocarsi nel tempo e nello spazio, mettendo in discussione le proprie precomprensioni e le proprie certezze.

Simeone, D., Tanzania: un'esperienza di apprendimento e di servizio., in Simeone, D., Bonetti, A., Busi, M. (ed.), Progetto Tanzania. Un'esperienza di alternanza scuola-lavoro nella Repubblica Unita di Tanzania., Studium-La Scuola, ROMA -- ITA 2020: 108- 112 [http://hdl.handle.net/10807/153619]

Tanzania: un'esperienza di apprendimento e di servizio.

Simeone, Domenico
2020

Abstract

Il saggio presenta i presupposti pedagogici del “Progetto Tanzania” promosso dalla Fondazione Tovini che ha permesso ad alcuni giovani delle scuole secondarie di secondo grado di Brescia e Provincia di vivere un’esperienza di apprendimento e servizio nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (in precedenza chiamata Alternanza scuola-lavoro). I protagonisti di questa esperienza parlano di un viaggio, che già di per sé ha un valore formativo, rappresenta un’avventura che chiede ai partecipanti di ricollocarsi nel tempo e nello spazio, mettendo in discussione le proprie precomprensioni e le proprie certezze.
2020
Italiano
Progetto Tanzania. Un'esperienza di alternanza scuola-lavoro nella Repubblica Unita di Tanzania.
9788838249136
Studium-La Scuola
Simeone, D., Tanzania: un'esperienza di apprendimento e di servizio., in Simeone, D., Bonetti, A., Busi, M. (ed.), Progetto Tanzania. Un'esperienza di alternanza scuola-lavoro nella Repubblica Unita di Tanzania., Studium-La Scuola, ROMA -- ITA 2020: 108- 112 [http://hdl.handle.net/10807/153619]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153619
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact