Il saggio presenta la figura di Vittorino Chizzolini, maestro, pedagogista, animatore dell'editrice La Scuola. Un uomo mite, umile e al tempo stesso autorevole maestro e instancabile promotore di iniziative destinate a lasciare il segno nella vita dei giovani che ne venivano coinvolti, nella comunità degli insegnanti, nella chiesa bresciana e più in generale nella comunità civile. In particolare il contributo si sofferma su 4 dimensioni fondamentali: 1. la dimensione magistrale; 2. la dimensione spirituale; 3. la dimensione operativa: 4. la dimensione personale

Simeone, D., La pedagogia dell'amore di Vittorino Chizzolini., in Simeone D, S. D., Busi M, B. M. (ed.), Vittorino Chizzolini e i giovani. Amare, educare, testimoniare., Studium-La Scuola, ROMA -- ITA 2020: 174- 186 [http://hdl.handle.net/10807/153618]

La pedagogia dell'amore di Vittorino Chizzolini.

D. Simeone
2020

Abstract

Il saggio presenta la figura di Vittorino Chizzolini, maestro, pedagogista, animatore dell'editrice La Scuola. Un uomo mite, umile e al tempo stesso autorevole maestro e instancabile promotore di iniziative destinate a lasciare il segno nella vita dei giovani che ne venivano coinvolti, nella comunità degli insegnanti, nella chiesa bresciana e più in generale nella comunità civile. In particolare il contributo si sofferma su 4 dimensioni fondamentali: 1. la dimensione magistrale; 2. la dimensione spirituale; 3. la dimensione operativa: 4. la dimensione personale
ita
Vittorino Chizzolini e i giovani. Amare, educare, testimoniare.
9788838249099
Studium-La Scuola
Simeone, D., La pedagogia dell'amore di Vittorino Chizzolini., in Simeone D, S. D., Busi M, B. M. (ed.), Vittorino Chizzolini e i giovani. Amare, educare, testimoniare., Studium-La Scuola, ROMA -- ITA 2020: 174- 186 [http://hdl.handle.net/10807/153618]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/153618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact