Comprendere che il nostro legame con il mondo è indissolubile e interdipendente, ci riporta alla consapevolezza del nostro essere, che è sempre in relazione. Umanità e pianeta Terra si appartengono vicendevolmente ed è attraverso l’educazione “in, con e per la sostenibilità” che possiamo promuovere una nuova umanità verso l’ideale di una civiltà dell’amore. Tra le sfide più urgenti proposte dal Santo Padre vi è dunque quella di proteggere la Terra, nostra casa comune, e la necessità di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. La posta in gioco è la dignità e il futuro di tutti noi.
Birbes, C., L ’educazione come progetto. Crescere in umanità per curare il mondo, in Malavasi, P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2019: 201- 211 [http://hdl.handle.net/10807/153588]
L ’educazione come progetto. Crescere in umanità per curare il mondo
Birbes, Cristina
2019
Abstract
Comprendere che il nostro legame con il mondo è indissolubile e interdipendente, ci riporta alla consapevolezza del nostro essere, che è sempre in relazione. Umanità e pianeta Terra si appartengono vicendevolmente ed è attraverso l’educazione “in, con e per la sostenibilità” che possiamo promuovere una nuova umanità verso l’ideale di una civiltà dell’amore. Tra le sfide più urgenti proposte dal Santo Padre vi è dunque quella di proteggere la Terra, nostra casa comune, e la necessità di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale. La posta in gioco è la dignità e il futuro di tutti noi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.