Il presente saggio intende riflettere in via esplorativa sul 'patto educativo' tra la prospettiva dell'ecologia integrale, delineata dall'Enciclica 'Laudato si'' e un paradigma epistemologico della pedagogia di tipo ontologico-ermeneutico, per rintracciare fertili percorsi transdisciplinari e ponti euristici utili tanto alla teoresi pedagogica quanto alla progettazione di strategie educative efficaci.

Righettini, C., Ecologia integrale, impegno ontologico della pedagogia, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 143- 154 [http://hdl.handle.net/10807/153571]

Ecologia integrale, impegno ontologico della pedagogia

Righettini, Cristian
Primo
2019

Abstract

Il presente saggio intende riflettere in via esplorativa sul 'patto educativo' tra la prospettiva dell'ecologia integrale, delineata dall'Enciclica 'Laudato si'' e un paradigma epistemologico della pedagogia di tipo ontologico-ermeneutico, per rintracciare fertili percorsi transdisciplinari e ponti euristici utili tanto alla teoresi pedagogica quanto alla progettazione di strategie educative efficaci.
2019
Italiano
Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra
978-88-6760-691-7
Pensa MultiMedia
Righettini, C., Ecologia integrale, impegno ontologico della pedagogia, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 143- 154 [http://hdl.handle.net/10807/153571]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153571
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact