Il presente saggio intende riflettere in via esplorativa sul 'patto educativo' tra la prospettiva dell'ecologia integrale, delineata dall'Enciclica 'Laudato si'' e un paradigma epistemologico della pedagogia di tipo ontologico-ermeneutico, per rintracciare fertili percorsi transdisciplinari e ponti euristici utili tanto alla teoresi pedagogica quanto alla progettazione di strategie educative efficaci.
Righettini, C., Ecologia integrale, impegno ontologico della pedagogia, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Un patto educativo per l'ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 143- 154 [http://hdl.handle.net/10807/153571]
Ecologia integrale, impegno ontologico della pedagogia
Righettini, CristianPrimo
2019
Abstract
Il presente saggio intende riflettere in via esplorativa sul 'patto educativo' tra la prospettiva dell'ecologia integrale, delineata dall'Enciclica 'Laudato si'' e un paradigma epistemologico della pedagogia di tipo ontologico-ermeneutico, per rintracciare fertili percorsi transdisciplinari e ponti euristici utili tanto alla teoresi pedagogica quanto alla progettazione di strategie educative efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.