Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo. Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future. Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità. L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; “non si tratta solo dello stare insieme, ma dell’essere insieme.

Birbes, C., La responsabilità di abitare la Terra: progetto educativo per lo sviluppo sostenibile, in Birbes, C., Gallerani, M. (ed.), L'abitare come progetto, cura e responsabilità, Zeroseiup srl, Bergamo 2019: 55- 64 [http://hdl.handle.net/10807/153560]

La responsabilità di abitare la Terra: progetto educativo per lo sviluppo sostenibile

Birbes, Cristina
2019

Abstract

Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo. Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future. Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità. L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; “non si tratta solo dello stare insieme, ma dell’essere insieme.
2019
Italiano
L'abitare come progetto, cura e responsabilità
9788899338725
Zeroseiup srl
Birbes, C., La responsabilità di abitare la Terra: progetto educativo per lo sviluppo sostenibile, in Birbes, C., Gallerani, M. (ed.), L'abitare come progetto, cura e responsabilità, Zeroseiup srl, Bergamo 2019: 55- 64 [http://hdl.handle.net/10807/153560]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153560
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact