Ogni scrittore, ogni scrittrice è innanzitutto un lettore, una lettrice che dà forma estetico-letteraria a nuovi e originali intrecci narrativi attingendo a letture incontrate che hanno nutrito in profondità. Spesso ci si dimentica che gli scrittori sono stati bambini e che durante la loro infanzia hanno vissuto la lettura in modo intenso, con trasporto, come una sorta di mare tranquillo nel quale immergersi con la sensazione di perdersi piacevolmente per poi riemergere da esso rigenerati. Le “letture bambine” sono quindi un ambito affascinante e significativo di ricerca anche per il potere predittivo di percorsi adulti di scrittura che hanno consacrato autori all’arte letteraria nella convinzione che vi sia un’elaborazione di pensiero e di stile che gode di un processo continuativo di modellamento. Lungo tale percorso si colgono persistenze di lettura che decretano la continuità formativa delle opere classiche nelle successive generazioni di lettori anche attraverso la scrittura di nuove opere nelle quali i classici continuano a vivere come ossatura e sostrato del testo letterario.

Fava, S. M., Da lettori bambini tra i classici a scrittori esordienti, in Maria Teresa Trisciuzz, M. T. T. (ed.), Sentieri tra i classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 2020 57- 71 [http://hdl.handle.net/10807/153360]

Da lettori bambini tra i classici a scrittori esordienti

Fava, Sabrina Maria
2020

Abstract

Ogni scrittore, ogni scrittrice è innanzitutto un lettore, una lettrice che dà forma estetico-letteraria a nuovi e originali intrecci narrativi attingendo a letture incontrate che hanno nutrito in profondità. Spesso ci si dimentica che gli scrittori sono stati bambini e che durante la loro infanzia hanno vissuto la lettura in modo intenso, con trasporto, come una sorta di mare tranquillo nel quale immergersi con la sensazione di perdersi piacevolmente per poi riemergere da esso rigenerati. Le “letture bambine” sono quindi un ambito affascinante e significativo di ricerca anche per il potere predittivo di percorsi adulti di scrittura che hanno consacrato autori all’arte letteraria nella convinzione che vi sia un’elaborazione di pensiero e di stile che gode di un processo continuativo di modellamento. Lungo tale percorso si colgono persistenze di lettura che decretano la continuità formativa delle opere classiche nelle successive generazioni di lettori anche attraverso la scrittura di nuove opere nelle quali i classici continuano a vivere come ossatura e sostrato del testo letterario.
2020
Italiano
Sentieri tra i classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi
9788867606726
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
2020
Fava, S. M., Da lettori bambini tra i classici a scrittori esordienti, in Maria Teresa Trisciuzz, M. T. T. (ed.), Sentieri tra i classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 2020 57- 71 [http://hdl.handle.net/10807/153360]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact