L’obiettivo di questo capitolo è produrre una prima analisi dell’impatto del sisma del 2016 sul sistema produttivo del territorio colpito, limitatamente alle Marche (da qui in poi, solo “cratere”). Sebbene siano ormai passati più di due anni, si tratta comunque di un primo e provvisorio tentativo vista la difficoltà nel reperimento nonché aggiornamento dei dati. Oltre a quantificare l’impatto, tuttavia, l’obiettivo dell’analisi è anche quello di qualificarlo. Non solo esprimere il “quanto” ma anche il “dove” e il “come” nella convinzione che, data anche la vastità del cratere, l’impatto del sisma sia stato notevolmente differente tra i diversi territori e settori.
Esposti, R., Baldoni, E., Coderoni, S., Attività produttive ed economia del cratere, in Pierantoni I., S. D. S. M. (ed.), NUOVI SENTIERI DI SVILUPPO PER L’APPENNINO MARCHIGIANO DOPO IL SISMA DEL 2016, Consiglio Reg. Assemblea legislativa delle Marche, Ancona 2019: 141- 177 [http://hdl.handle.net/10807/153120]
Attività produttive ed economia del cratere
Coderoni, Silvia
2019
Abstract
L’obiettivo di questo capitolo è produrre una prima analisi dell’impatto del sisma del 2016 sul sistema produttivo del territorio colpito, limitatamente alle Marche (da qui in poi, solo “cratere”). Sebbene siano ormai passati più di due anni, si tratta comunque di un primo e provvisorio tentativo vista la difficoltà nel reperimento nonché aggiornamento dei dati. Oltre a quantificare l’impatto, tuttavia, l’obiettivo dell’analisi è anche quello di qualificarlo. Non solo esprimere il “quanto” ma anche il “dove” e il “come” nella convinzione che, data anche la vastità del cratere, l’impatto del sisma sia stato notevolmente differente tra i diversi territori e settori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.