È possibile ed auspicabile una reazione adattiva del diritto penale alla straordinarietà dell’attuale contesto storico? Le considerazioni svolte nel saggio cercano, seppur per cenni, di rispondere a questo interrogativo, appuntando l’attenzione sul caso dei reati d’impresa, alla luce della crisi economica che si attende: l’ipotesi che si propone contempla l’introduzione di una causa scusante volta a regolare i “casi difficili”.
Dell'Osso, A. M., Spunti su inesigibilità e reati economici in un contesto fuori dall'ordinario, in Forti, G. (ed.), Le regole e la vita, Vita e Pensiero, Milano 2020: 138- 145 [http://hdl.handle.net/10807/152958]
Spunti su inesigibilità e reati economici in un contesto fuori dall'ordinario
Dell'Osso, Alain Maria
2020
Abstract
È possibile ed auspicabile una reazione adattiva del diritto penale alla straordinarietà dell’attuale contesto storico? Le considerazioni svolte nel saggio cercano, seppur per cenni, di rispondere a questo interrogativo, appuntando l’attenzione sul caso dei reati d’impresa, alla luce della crisi economica che si attende: l’ipotesi che si propone contempla l’introduzione di una causa scusante volta a regolare i “casi difficili”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.